I migliori per il tuo sonno

Dimensione dei materassi

Dimensioni a confronto

scrolla per una panoramica

State cercando un materasso di una misura in particolare? Nei nostri articoli diamo consigli e raccomandazioni su quello a cui dovreste prestare attenzione nella scelta del modello più adatto a voi.

Siete alla ricerca di un topper o di una rete di una certa misura? Anche in questo caso abbiamo raccolto tutti i consigli e i suggerimenti più preziosi per facilitare la vostra scelta.

Dimensioni a confronto

I nostri rapporti:

Quali sono le dimensioni dei materassi disponibili?

Un fattore importante nella scelta è sapere se il materasso per bambini o neonati è stato prodotto senza sostanze nocive. Un fattore importante non solo quando acquistate un materasso per il vostro bimbo ma per quando acquistate un qualsiasi materasso.

Nel nostro articolo sui migliori materassi per bambini abbiamo riassunto tutti i punti essenziali a cui si dovrebbe prestare attenzione quando si acquista un materasso.

Panoramica delle dimensioni comuni e delle dimensioni speciali

Le misure più comuni sono generalmente tra i 80x200 cm e i 200x200 cm. I materassi con una lunghezza di 210 cm e 220 cm sono quelli speciali.

I materassi con una lunghezza di 190 cm sono già considerati di misure speciali. Ma anche dimensioni insolite, come il formato 150x200 cm, sono considerate dimensioni speciali.

Non tutti i produttori hanno in offerta misure speciali. Se voi o il vostro partner siete molto alti, cioè oltre i 2 m di altezza, dovrete richiedere un materasso con misure speciali altrimenti le probabilità che i vostri piedi sporgano fuori dal materasso sono elevate.

Materasso 90x200 cm

Il materasso di 90x200 cm è una delle misure più vendute. Dedicato alle persone singole si possono anche mettere due materassi uno accanto all'altro per formare un letto matrimoniale.

Per collegare i due materassi, si consiglia un ponte d'amore. La cosa migliore di queste dimensioni è la versatilità. A causa delle dimensioni si può facilmente utilizzare questo tipo di materasso per occasioni diverse.

Materasso 100x200

Il materasso di 100x200 cm è un materasso particolarmente adatto ai single. Offre un po' più di spazio per dormire rispetto al materasso 90x200 cm e allo stesso tempo non occupa molto spazio in una stanza. Così si può godere di un sonno ristoratore senza una mancanza di spazio.

Materasso 120x200 cm

Un materasso di 120x200 cm è spesso usato dai giovani. Offre una superficie molto più ampia rispetto al materasso 90x200 cm.

Questo materasso è particolarmente confortevole per i ragazzi.

Materasso 140x200 cm

Un materasso di 140x200 cm è uno dei materassi più popolari in alcuni paesi europei. Il nostro team ha dato un'occhiata più da vicino ad alcune delle migliori marche per potervi riportare la nostra esperienza diretta.

Consigliamo questa misura per i single e per le coppie che non hanno bisogno di molto spazio. Anche i single con animali possono trovare questa misura perfetta per loro.

Materasso 160x200

Il materasso di 160x200 cm è ideale per le coppie. È un letto matrimoniale a tutti gli efetti e può fornire un elevato comfort di sonno per entrambi.

Questo materassi va bene anche per i single che dormono da soli, ma hanno bisogno di molto spazio. La dimensione del materasso quindi non solo offre molto spazio, ma anche molto spazio per muoversi.

Materasso 180x200 cm

Un materasso di 180x200 cm è la misura ideale per le coppie.

Su un materasso di queste dimensioni ci si può fare le coccole o stare dalla proria parte senza dare fastidio al vostro partner. In questo modo entrambi potrete godervi un sonno tranquillo.

Materasso 200x200 cm

State cercando un materasso di alta qualità delle dimensioni di 200x200 cm? Abbiamo esaminato e testato con cura vari materassi di queste dimensioni. Questo materasso è adatto alle coppie, offre molto spazio e può essere utilizzato anche da tre persone (madre, padre e figlio).

Nel nostro articolo vi mostriamo a cosa prestare attenzione quando si acquista un materasso di queste dimensioni. Vi presentiamo anche dei consigli e dei trucchi per poter risparmiare quando si acquista un materasso di 200x200 cm.

Materasso per bambini 90x200 cm

State cercando un materasso di 90x200 cm per il vostro bambino? Abbiamo dato un'occhiata da vicino ai migliori materassi per bambini e abbiamo riassunto a cui dovreste prestare attenzione al momento dell'acquisto.

Quale produttore ha quali dimensioni di materasso?

IKEA

I materassi IKEA sono particolarmente apprezzati dai clienti. Il produttore svedese offre 15 materassi in 18 design diversi. I prezzi sono particolarmente buoni perchè si adattano ad ogni budget.

Ecco le misure dei materassi IKEA più comuni:

  • 70x140 cm
  • 80x200 cm
  • 90x200 cm
  • 140x200 cm
  • 160x200 cm

I materassi IKEA non hanno sempre tutte le dimensioni indicate. Alcuni materassi sono disponibili in un'unica misura.

Quale taglia di materasso è adatto per voi?

Per le coppie

La maggior parte delle coppie sceglie un materasso di 160x200 cm o 180x200 cm. Con materassi di queste dimensioni, la maggior parte delle coppie ha abbastanza spazio per un sonno confortevole e riposante senza intralci.

Se invece il vostro partner si gira spesso o ama mettersi in posizione diagonale durante il sonno, dovreste scegliere un materasso leggermente più grande. Si consiglia quindi una dimensione del materasso di almeno 180x200 cm.

Vi piace dormire più vicini? Allora anche un materasso da 140x200 cm può essere una buona opzione. Spesso la camera da letto non è abbastanza grande per un materasso più largo.

E se al vostro bambino o al vostro cane piace stare nel lettone con voi? Allora dovreste sicuramente scegliere del materasso di dimensioni 180x200 cm o 200x200 cm.

E se tu o il vostro partner siete più lunghi del solito? Allora dovreste acquistare un materasso che si adatta a voi. Come regola generale, il materasso dovrebbe essere almeno 20 cm più lungo della vostra altezza.

Se voi o il vostro partner siete intorno ai 190 cm il materasso da acquistare dovrebbe essere di almeno 210 cm.

Per i single

La maggior parte dei single sceglie un materasso di almeno 100x200 cm. Tuttavia, questa dimensione non va bene per due persone.

Per quanto lo spazio lo consenta, consigliamo ai single di scegliere un materasso di dimensioni 140x200 cm o 160x200 cm. I materassi da 140x200 cm e 160x200 cm sono adatti sia per i single che per le coppie.

Se non c’è spazio nell'appartamento, si può anche scegliere una materasso di 100x200 cm o 120x200 cm.

Per adolescenti e bambini può essere sufficiente anche una misura leggermente più piccola, come un materasso di 90x200 cm o 80x200 cm.

Questa è una buona opzione soprattutto se non c'è abbastanza spazio in camera da letto per un materasso più largo. Pertanto, prima di acquistare un materasso nuovo, si dovrebbe sempre misurare la misura del materasso che si adatta alla vostra camera.

Sei un po' più alto, almeno 1,90 m? Allora dovreste sicuramente pensare a un materasso extra-lungo, 210 cm o 220 cm. Non c'è niente di più fastidioso che avere i piedi che escono dal materasso!

Per bambini e neonati

I materassi per bambini e neonati sono notevolmente più piccoli a 60x120 cm o 70x140 cm e sono progettati per i bambini piccoli. Il materasso per bambini di 90x200 cm, invece, è molto apprezzato dai bambini più grandi perché offre spazio a sufficienza.

I bambini dormono più a lungo degli adulti e amano anche scatenarsi sul materasso. Un buon materasso per bambini dovrebbe essere in grado di resistere senza problemi.

Mettere due materassi uno accanto all'altro

Era pratica comune per le coppie mettere due modelli più piccoli l'uno accanto all'altro in un letto matrimoniale invece di un unico materasso.

Questo ha il vantaggio che ogni partner può scegliere il proprio materasso, con durezza e caratteristiche individuali.

Consigliamo questa variante per i partner con una differenza di peso di almeno 15 kg.

Uno svantaggio di questo modello, tuttavia, è il famigerato buco in mezzo ovvero lo spazio tra i due materassi che crea.

E non è molto comodo. Pertanto, in questi casi, vi consigliamo di acquistare un “ponte dell'amore” che unisce i due materassi.

Se si acquista attraverso i link contrassegnati con "*", riceveremo una piccola commissione, ma non aumenterà il prezzo di acquisto. Al contrario: con il nostro codice di sconto potrete risparmiare.

coupons

Volete risparmiare sull'acquisto di un materasso nuovo? Ogni settimana raccogliamo gli sconti e i coupon apposta per voi.

Su di noi

Siamo un team internazionale da New York e Berlino. Dal 2016, con i nostri colleghi in Francia, Olanda, Italia, Inghilterra, Spagna e molti altri paesi ricerchiamo con passione tutto sui materassi. Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a dormire meglio. Ciaomat è un portale per i consumatori indipendente e gratuito al 100%.

categorie