Cos'è esattamente la schiuma di gel?
I materassi in gel sono costituiti da poliuretano espanso, noto anche come schiuma di gel PUR. Alla schiuma di gel PUR viene poi aggiunto del gel viscoso.
Questo è un tipo di materasso abbastanza moderno. La schiuma di gel è costituita da un gel viscoso in grado di adattarsi in modo ottimale alla forma del corpo. A volte la sensazione è quella di un letto ad acqua.
Questo materiale migliora l'affondamento nel materasso, mentre il corpo beneficia della buona stabilità e della forza di ripristino di un materasso in schiuma di gel.
Materasso in schiuma di gel contro materasso in gel
Il materasso in schiuma di gel non deve essere confuso con il materasso in gel. I materassi in puro gel sono riempiti con un gel spesso e piuttosto pesante. I materassi in gel sono molto pesanti e possono pesare fino a 100 kg. Costano anche molto di più dei materassi in schiuma di gel.
Tuttavia, i materassi in puro gel sono generalmente meno comuni. I moderni materassi in gel hanno un solo strato di gel sopra. L'anima del materasso vera e propria invece è costituita da un'anima a molle o contiene schiuma fredda.
I classici materassi in schiuma di gel, invece, sono stati miscelati con altre schiume, integrando così le proprietà della schiuma.
Struttura di un materasso in schiuma di gel
Diamo un'occhiata più da vicino alla struttura. I materassi in schiuma di gel sono mescolati con altre schiume e possono avere anche un solo strato, per esempio gel mescolato con schiuma fredda.
Tuttavia, i modelli combinati si vedono più spesso. In questo caso è integrato nel materasso un ulteriore strato di gel. Questo strato di solito si trova nella parte superiore. A seconda del modello, tuttavia, c'è anche uno strato di gel nella parte superiore e inferiore.
Per garantire che i tamponi in gel abbiano una base robusta, di solito si usa una schiuma fredda resistente. Tuttavia, è anche possibile aggiungere uno strato di gel su un materasso a molle, in modo che la sensazione quando ci si sdraia sia più morbida e confortevole.
Vantaggi e svantaggi del materasso in schiuma di gel
Vantaggi | Svantaggi |
Persone di tutte le età | Gente che suda molto di notte o a cui piace dormire un po' più al fresco. |
Tutti i tipi e le posizioni | Non è un materiale naturale |
Persone che dormono poco | Possibile odore chimico iniziale |
Persone che spesso hanno freddo di notte | Durezza non sempre uniforme |
Persone con mal di schiena | |
I malati di allergia | |
Può essere adatto anche per persone pesanti | |
Non troppo pesante (facile trasporto) | |
Molti modelli diversi disponibili | |
Le zone sostengono la colonna vertebrale | |
Per telai a doghe regolabili e rigidi |
Un materasso in schiuma di gel, quindi, combina proprietà positive che già conosciamo dai nostri rapporti di esperienza sui materassi di altri tipi di materassi: è elastico come un materasso a schiuma fredda o visco-schiuma.
Allo stesso tempo ha un'elevata forza di ripristino ed è quindi resistente come un materasso in lattice. Grazie alla sua flessibilità, il materasso in schiuma di gel è adatto a qualsiasi struttura a doghe. Ha anche un'ottima traspirabilità, simile ai materassi a molle.
I vantaggi…
- Ottima regolazione - ideale per problemi alla schiena e al collo o problemi circolatori
Un materasso in schiuma di gel è costituito da schiuma di gel PUR. Questo materiale è simile alla schiuma fredda e alla schiuma di viscosa. Pertanto, secondo la nostra esperienza, il materasso in schiuma di gel ha un grado di adattamento e di elasticità puntiforme altrettanto elevato.
- Piacevole sensazione di trovarsi a letto
Molte persone trovano molto piacevole il dolce affondare nella schiuma di gel.
- Ottima traspirabilità
Il materasso in schiuma di gel è permeabile all'aria. In questo modo si ottiene un clima di sonno fresco e quindi è adatto anche a chi suda un po' di più. È anche neutro dal punto di vista della temperatura: la schiuma gelatinosa è altrettanto morbida a temperature calde e fredde.
- Ottimo adattamento del corpo e scarico della pressione
I materassi si adattano molto bene al corpo e possono anche distribuire fastidiosi punti di pressione su tutto il materasso. Questo permette di dormire molto meglio.
- Spesso consigliato per problemi ortopedici
Grazie alla loro buona adattabilità, i materassi in gel sono spesso consigliati per problemi ortopedici. La schiuma speciale può sostenere la colonna vertebrale e alleggerire le articolazioni.
- Adatto anche per chi ha il sonno inquieto
Girare e girare, che può diventare rapidamente un problema con i materassi visco-materassi, non è particolarmente difficile con un materasso con un cuscinetto di gel. Grazie alla buona forza di ripristino e al nucleo del materasso più robusto, i cambi di posizione sono molto più facili.
- Adatto a qualsiasi tipo di telaio a doghe
Il materasso in schiuma di gel è realizzato in materiale flessibile e può essere utilizzato senza problemi su reti a doghe regolabili o elettriche. Naturalmente una molla a scatola o un telaio rigido a doghe non è un problema.
- Sicuro per chi soffre di allergie
Gli acari della polvere di casa non si sentono a proprio agio sul materasso in schiuma di gel. È innocuo per chi soffre di allergie.
Gli svantaggi…
- Una sensazione più morbida quando si è sdraiati
Su un materasso in schiuma di gel si tende a sdraiarsi un po' più morbidi. A molte persone piace, ad altre no. Naturalmente è una questione di gusti. Questo effetto può tuttavia essere arrotondato con strati di base più consistenti (p.es. schiuma fredda o nucleo a molla).
- Non è l'ideale per chi ha lo stomaco pesante
Se pesate più di 100 kg e vi piace sdraiarvi sulla schiena o sulla pancia, vi consigliamo un materasso a molle. Su un materasso in schiuma di gel si potrebbe afflosciarsi, soprattutto nella zona lombare.
- Peso elevato
I materassi in gel hanno un peso maggiore e sono difficili da spostare ma dipende anche dagli strati rimanenti.
Per chi è adatto un materasso in gel?
In generale, il materasso in schiuma di gel è adatto a molte persone diverse. Questo tipo di materasso è particolarmente consigliato per chi vuole un buon compromesso tra un materasso in schiuma fredda e un materasso visco-materasso.
Adatto per... | Meno adatto per... |
|
|
Se si attribuisce grande importanza ad un materasso adattabile, ma allo stesso tempo si vuole avere un supporto confortevole, allora il materasso in schiuma di gel è il modello giusto.
Ottimo per persone con elevate esigenze ortopediche
Il materasso in schiuma gel è adatto soprattutto per le persone con problemi ortopedici, si consiglia sempre un materasso con uno strato di gel integrato. Questo perché la schiuma di gel può adattarsi idealmente alle forme del corpo e alleggerisce la colonna vertebrale in modo adeguato. Allo stesso tempo, il corpo è anche ben supportato e stabilizzato con un nucleo a molla o una robusta schiuma fredda.
Un grande vantaggio del materasso in schiuma di gel è che la pressione sul materiale viene rilasciata relativamente rapidamente e ritorna direttamente alla sua forma originale. Questo processo è molto più veloce che con un materasso Visco, per questo motivo i materassi in schiuma di gel sarebbero una buona scelta anche per chi ha il sonno inquieto.
La giusta posizione di riposo su un materasso in schiuma di gel
Inoltre, il materasso in schiuma di gel è un'opzione interessante soprattutto per la schiena e per le persone che amano dormire sul lato. Infatti, questo tipo di materasso è ulteriormente suddiviso in zone per un ulteriore comfort quando ci si sdraia.
Per le persone più pesanti è consigliato e un materasso con un sostegno più forte.
Nei materassi in schiuma di gel, invece, le persone che amano dormire sulla pancia potrebbero sprofondare troppo in profondità. Pertanto, in generale, consigliamo di scegliere un materasso che ha un periodo di prova senza rischi.
Per chi soffre di allergie e di sudorazione
Grazie alla sua struttura a pori aperti, il materasso in schiuma di gel è anche molto ben ventilato. Questo è un buon segno per chi suda velocemente o per chi soffre di allergie.
I materassi in schiuma di gel offrono agli acari o ai batteri un ambiente sfavorevole.
Materassi in schiuma di gel da acquistare online a buon mercato
I materassi in schiuma di gel possono essere relativamente costosi. Ciò è dovuto agli elevati costi di produzione. A seconda di dove si acquista il materasso in gel o il materasso in schiuma di gel, è possibile spendere rapidamente fino a 1.500,00 € o anche di più.
Tuttavia, è possibile acquistare anche materassi in schiuma gel meno costosi.
Materassi in schiuma di gel all'IKEA
A molte persone piace comprare il materasso dal gigante svedese IKEA. Qui hai una vasta selezione e puoi comprare materassi a molle o materassi in schiuma fredda, ma IKEA non offre materassi in schiuma gel.
Gli unici prodotti in schiuma di gel che si possono acquistare da IKEA sono i topper per materassi. La loro funzione è quella di proteggere i materassi da sporcizia o da acari e batteri. Possono anche aggiungere un po' di comfort in più ad un materasso.
Cosa si dovrebbe cercare in un materasso in schiuma di gel?
1. Un'alta densità
Lo stesso vale per il materasso in schiuma di gel: più alta è la densità, più alta è la qualità. Si consiglia di cercare un materasso in schiuma di gel con uno strato di almeno RG 50 kg/m³, idealmente RG 60 m3/kg. Tutte le raccomandazioni di questo articolo hanno un peso volumetrico estremamente elevato nello strato di gel di 85 kg/m3.
2. Altezza sufficiente del materasso
Il materasso in schiuma di gel è un tipo di materasso più morbido nel complesso. Pertanto, più ampio è lo strato di schiuma di gel, più si sprofonda nel materasso.
Questo è particolarmente importante per le persone che amano dormire sul lato: sprofondano ancora più profondamente nel materasso rispetto a quelle che amano dormire sulla pancia o sulla schiena. Il vostro nuovo materasso in schiuma di gel dovrebbe quindi avere un'altezza sufficiente. Si consiglia un'altezza totale di almeno 18 cm.
In definitiva, i materassi leggermente più alti rendono più facile l'accesso al letto, non solo per le persone anziane. A nostro avviso, anche un materasso in schiuma di gel leggermente più alto sembra migliore.
3. Scegliere il giusto grado di fermezza
Qui la maggior parte degli acquirenti trova molto difficile prendere la decisione giusta. Certo, le informazioni fornite dai produttori sono spesso confuse. I gradi di durezza sono solitamente indicati in H (per il grado di durezza) e un numero (indica il grado di durezza).
Perché se il materasso è troppo morbido, le persone più pesanti affondano più velocemente, il che può portare a una spiacevole sensazione di sonno e nel peggiore dei casi a forti dolori al collo e alla schiena.
Se voi o il vostro partner pesate più di 100 kg, vi consigliamo un altro tipo di materasso. In questo caso si consiglia un materasso a molle. Questo ha aumentato la stabilità e può distribuire bene il peso sulla superficie.
Materassi in gel - Quali sono le misure disponibili
Un materasso in schiuma di gel è disponibile diverse dimensioni:
Come tutti gli altri tipi di materassi, anche il materasso in schiuma di gel è disponibile in diverse misure. Particolarmente popolari con i single sono i materassi di dimensioni più piccole di 90x200 cm o 100x200 cm. In questo modo si può risparmiare spazio nella stanza.
Tuttavia, le coppie dovrebbero già scegliere materassi più grandi. I materassi in schiuma di gel consigliati sono nelle misure di 160x200 cm o 180x200 cm. Il formato standard 140x200 cm è adatto sia per i single (con molto spazio) che per le coppie.
Le dimensioni dei materassi più comuni sono:
Come scoprire di quale livello di fermezza del materasso avete bisogno
Questa è una domanda difficile da rispondere. Qual è il giusto livello di fermezza del materasso?
Il fatto che non ci siamo durezze standard non è di grande aiuto. Spesso le designazioni sono solo di media durezza, duro o morbido quindi in realtà si riferiscono alla sensazione di sonno piuttosto che ad un grado di durezza standardizzato.
Le denominazioni antiquate come H1, H2, H3 o H4 stanno diventando sempre più rare anche per i materassi in schiuma fredda. Ma per fare una recensione completa le nostre persone di prova valutano la durezza di ogni materasso su una scala da 1 a 10, in cui 10 è il più duro.
Di quale grado di durezza del materasso si ha bisogno? Questa tabella vi offre una visione d'insieme per non perdere di vista la scelta del giusto grado di fermezza.
Grado di durezza | Corrisponde a | Sensazione | Consigliato per | Materassi consigliati |
1-3 | H1 | Ultra morbido | Persone leggere (fino a 50 kg) che dormono sul fianco | Non ancora disponibile |
4 | H2 | Morbido | Persone che dormono sul fianco (fino a 60 kg) | Emma Original |
5 | H2/H2+ | Medio | Persone che dormono sul fianco, sulla pancia e sulla schiena più leggere (60-80 kg) | Emma One |
6 | H3 | Medio | La maggior parte dei tipi di persone (65-90 kg) |
Materasso naturale Kipli |
7 | H3 | Duro | Persone che dormono sulla schiena e sulla pancia, persone che dormono sul lato pesanti (75-95 kg) | Emma One |
8 | H4 | Molto duro | Persone pesanti (90-120 kg) che dormono sulla schiena e sulla pancia | Materasso naturale Kipli |
9-10 | H5 | Super duro |
Persone molto pesanti che dormono sulla schiena e sulla pancia (a partire da 130 kg) |
Non ancora disponibile |
Igiene e pulizia del materasso
Per mantenere il materasso in schiuma di gel pulito e fresco, è necessario pulire il materasso di tanto in tanto. Di solito non sono necessari detergenti speciali.
Si dovrebbe, ad esempio, assicurarsi di poter rimuovere il rivestimento del materasso con una cerniera e lavarlo in lavatrice alla massima temperatura possibile.
Un buon telaio a doghe è anche molto importante (di questo parleremo più avanti). Ciò consente una migliore ventilazione del materasso e previene ulteriormente la formazione di muffe o acari.
In generale, si dovrebbe arieggiare bene la camera da letto ogni giorno.
Materassi in schiuma gel - un'utile estensione per il materasso?
Un topper per materassi in gel può certamente essere un'utile estensione per un materasso. Contribuiscono anche ad aggiustare e in parte a migliorare il sonno.
In questo modo, i topper in gel assumono una funzione simile a quella di uno strato di gel in un materasso.
Naturalmente c'è una vasta scelta di topper, proprio come per i materassi.
Quale telaio a doghe è il milgiore per un materasso in schiuma di gel?
1. Considerare la suddivisione in zone
Per sostenere la divisione delle zone di riposo di un materasso in schiuma di gel, si dovrebbe scegliere un telaio a doghe che abbia la stessa divisione.
Per un materasso in schiuma di gel a 7 zone, consigliamo quindi di utilizzare anche un telaio a doghe a 7 zone. Un telaio a doghe a 7 zone permette alla zona pelvica e alle spalle di affondare un po' più in profondità e stabilizza il resto del corpo.
2. Migliore altezza regolabile
Si consiglia un telaio a doghe regolabile in altezza. Dato che il materasso in schiuma di gel è molto adattabile è quindi ideale per un telaio a doghe regolabile in altezza.
Le sezioni regolabili della testa e dei piedi non solo offrono maggiore flessibilità e comfort ma migliorano la circolazione sanguigna, soprattutto nelle persone anziane, e rendono più facile la respirazione.
Il materasso in schiuma fredda non è adatto solo per i telai a doghe regolabili. Naturalmente è possibile utilizzare bene il materasso anche su un telaio a doghe rigido.
3. Piccola distanza tra le lamelle
Si raccomanda una distanza massima di 5 cm tra le lamelle. In questo modo, le caratteristiche di un materasso a zone di alta qualità vengono meglio dimostrate.
Alternative al materasso in schiuma di gel
Il materasso Visco
I visco-materassi hanno proprietà simili a quelle dei materassi in schiuma di gel. Sono caratterizzati dalla cosiddetta memory foam: Quando si applica la pressione, la schiuma diventa più morbida e segna il corpo.
Grazie alla sua elevatissima adattabilità, la schiuma a memoria di forma viene utilizzata per scopi ortopedici.
La differenza maggiore rispetto alla schiuma gel è certamente il clima del sonno. I materassi in schiuma Visco sono sensibili alla temperatura e si dorme un po' più caldi.
La schiuma di gel, invece, è completamente neutra dal punto di vista della temperatura e nel complesso più traspirante. Così si dorme più caldi su un materasso visco.
Il materasso in schiuma fredda
La sensazione di sdraiarsi su un buon materasso in schiuma fredda è paragonabile a quella di un materasso in schiuma di gel. Entrambi i tipi di materasso hanno una buona elasticità puntiforme e adattabilità. Entrambi sono anche consigliati per problemi ortopedici.
Anche in questo caso la differenza maggiore è il clima del sonno.
Il materasso in schiuma di gel ha un clima più fresco rispetto al materasso in schiuma fredda. Se preferite dormire un po' più caldi, un buon materasso in schiuma fredda è la scelta migliore. Un ottimo modello è il materasso Emma One.
Il materasso in lattice
I materassi in lattice hanno anche un'elevata elasticità di punta e offrono un comfort molto elevato. I materassi in lattice naturale di alta qualità hanno un'ottima ventilazione. Così anche il clima di sonno su un materasso in lattice è più fresco - simile a quello di un materasso in schiuma di gel.
Anche la sensazione di sdraiarsi su un materasso in lattice è leggermente diversa. Sembra piuttosto elastica. Il materasso in schiuma di gel, invece, è più adattabile. Entrambi i materassi tendono ad essere più morbidi.
L'IKEA Morgedal è un'alternativa più economica per un buon materasso in lattice.
Tabella dei contenuti
Cos'è esattamente la schiuma di gel?
Struttura di un materasso in schiuma di gel
Vantaggi e svantaggi del materasso in schiuma di gel
Per chi è adatto un materasso in gel?
Materassi in schiuma di gel da acquistare online a buon mercato
Cosa si dovrebbe cercare in un materasso in schiuma di gel?
Materassi in gel - Quali sono le misure disponibili
Come scoprire di quale livello di fermezza del materasso avete bisogno
Igiene e pulizia del materasso
Materassi in schiuma gel - un'utile estensione per il materasso?
Quale telaio a doghe è il milgiore per un materasso in schiuma di gel?