Il Kipli ha una densità molto elevata di 85 kg/m³. Ciò lo rende molto resistente: infatti, può essere utilizzato fino a 15 anni.
Durante la produzione, si presta grande attenzione alla sostenibilità.
Inoltre, il Kipli ha due diversi livelli di fermezza in un unico materasso.
Che cosa rende il materasso Kipli speciale 👇
Il nucleo del materasso Kipli è costituito da lattice naturale al 100% certificato Oeko-Tex. Il materasso ha un'anima biodegradabile: vengono, infatti, utilizzati solo materiali naturali. 🍃
Ha due lati con una durezza diversa: uno più morbido e uno più duro.
Durante il nostro test, abbiamo trovato il lato più morbido essere comunque abbastanza rigido, dato che non si sprofonda troppo. Il lato più duro, invece, è decisamente solido. 👇
Dunque, il materasso Kipli in lattice è "rigido". Pertanto, è adatto a chi cerca un materasso ortopedico e un sostegno al corpo adeguato.
Sei di corporatura robusta? Pesi tanto? Sei molto alto/a? Dormi sulla pancia o sulla schiena?
Se hai risposto sì anche solo a una di queste domande, il Kipli potrebbe fare al caso tuo. ✅
Il comfort su un materasso Kipli è molto elevato.
La schiuma di lattice di alta qualità lo rende un materasso ortopedico ed ergonomico.
Il lattice naturale è adatto anche per problemi alla schiena e alle articolazioni, dato che offre un corretto sostegno alla colonna vertebrale.
Il Kipli ha il vantaggio di avere una fodera facilmente sfoderabile e lavabile in lavatrice.
In più, il materasso è anallergico e, grazie al fatto che è molto traspirante, anche antiacaro e antibatterico.
La qualità ha anche il suo prezzo. Tuttavia, il costo pagato (che, tra l'altro, è detraibile) vale almeno 15 anni di buon sonno. 😴
Decisamente un buon investimento, soprattutto se acquistato online!
Un altro vantaggio è che si può provare il materasso per 100 giorni senza rischi. Infine, avrai 10 anni di garanzia. 👇
Vantaggi e svantaggi del materasso in lattice nel dettaglio
I vantaggi
-
Elevato comfort: il materasso in lattice è molto elastico e si adatta ai contorni del corpo. Questo lo rende molto confortevole. Sotto questo punto di vista, è simile al memory foam.
-
Addatto alle persone che dormono su un lato: durante il nostro test abbiamo riscontrato che i materassi in lattice sono particolarmente comodi quando ci si sdraia su un lato. La sensazione infatti, quando ci si sdraia su un materasso in lattice, è più morbida del solito perchè accompagna la forma del corpo.
-
Durabilità: nonostante l'origine naturale, il materasso in lattice è uno dei tipi di materasso più resistenti. Pertanto il prezzo elevato di un materasso in lattice di alta qualità è spesso un buon investimento. Può essere utilizzato fino a 10 anni o anche più a lungo.
- Facile movimento durante il sonno: il materasso in lattice ha un'elevata forza di recupero. Che cosa significa? È facile. Si può semplicemente girare e accendere il materasso senza alcuno sforzo. Questo è particolarmente vantaggioso per chi ha il sonno inquieto.
-
Adatto alle coppie: il materasso in lattice è completamente privo di rumore. Questo favorisce il sonno indisturbato, anche se si condivide il materasso con il proprio partner.
- Sicuro per chi soffre di allergie: i materassi in lattice sono ideali per la maggior parte dei soggetti allergici. La ragione è il materiale anallergico, antiacaro e antibatterico. Tuttavia, è necessario un continuo mantenimento. Naturalmente un materasso in lattice è una pessima scelta per chi soffre di allergie al lattice.
-
I materassi in lattice naturale fanno bene all'ambiente: i materassi in lattice naturale non solo offrono un piacevole comfort durante il sonno, ma proteggono anche l'ambiente. Un modello particolarmente valido è il materasso naturale Kipli, realizzato esclusivamente con materiali naturali.
Gli svantaggi
-
Prezzo più alto: il materasso in lattice è considerato un prodotto di alta qualità. Soprattutto con un'alta percentuale di lattice naturale, un buon materasso può costare ben oltre 500,00 €. Ma è possibile utilizzare il materasso in lattice più a lungo e minimo 15 anni;
-
Dormi un po' più al caldo: per la maggior parte delle persone non è un problema ma il materasso in lattice immagazzina il calore e respinge l'umidità sulla superficie. Per le persone che sudano molto si consiglia quindi di utilizzare un materasso che ha più traspirazione.
-
Pesante e bisognoso di cure: il materasso in lattice è repellente all'umidità. Pertanto dovrebbe essere pulito regolarmente. Questo può essere particolarmente stressante per le persone anziane, perché i materassi in lattice pesano molto.
Dove si possono acquistare i materassi in lattice?
Dove si possono acquistare i materassi in lattice?
I materassi in lattice sono prodotti da molti produttori diversi.
Per la maggior parte di loro potete anche ordinare i materassi comodamente online e riceverete un periodo di prova in cui potrete testare il materasso a casa senza rischi.
Materassi in lattice IKEA
Naturalmente, i materassi in lattice sono disponibili anche presso il popolare grande magazzino di mobili IKEA. I materassi in lattice più famosi sono IKEA Matrand, IKEA Myrbacka e IKEA Morgedal.
Sebbene IKEA offra ai suoi clienti un periodo di prova di 90 giorni, la consegna non è gratuita. Soprattutto per i materassi di dimensioni maggiori, che devono essere spediti in una scatola pesante, i costi di spedizione sono ancora piuttosto elevati.
Il materasso Morgedal di IKEA è un materasso in lattice fliessibile e semirigido che grazie alle diverse zone di portanza differenziate aiuta a distribuire il peso del corpo in modo uniforme.
Kipli
Kipli è un rivenditore Made in Italy che produce materassi al 100% in lattice naturale. In particolare, i materiali sono di origine naturale e non inquinano l'ambiente.
Kipli rappresenta una delle migliori scelte in assoluto per chi cerca un materasso in lattice di qualità.
Lo abbiamo testato a fondo e non possiamo che consigliarlo!
Quale telaio a doghe è adatto per il materasso in lattice?
Quale telaio a doghe è adatto al materasso in lattice?
Migliore altezza regolabile
Si consiglia un telaio a doghe regolabile in altezza. Perché il materasso in lattice è molto adattabile. Si annida fino al telaio a doghe ed è quindi adatto per un telaio a doghe regolabile in altezza.
Le sezioni regolabili della testa e dei piedi non solo offrono maggiore flessibilità e comfort.
Migliorano la circolazione sanguigna, soprattutto nelle persone anziane, e rendono più facile la respirazione. Anche un telaio a doghe elettriche può essere utilizzato senza problemi.
Ma il materasso in lattice non è adatto solo per i telai a doghe regolabili.
Naturalmente è possibile utilizzare il materasso anche su un telaio a doghe rigido.
Piccola spaziatura tra le lamelle
Si raccomanda una distanza massima di 5 cm tra le lamelle.
In questo modo, le caratteristiche di un materasso a zone di alta qualità vengono meglio dimostrate.
Si può aggiungere un topper a un materasso in lattice?
Per un materasso in lattice, un topper è una buona scelta. I topper in lattice aumentano il comfort di sdraio fornendo un'elasticità ancora maggiore.
E la durata dei materassi in lattice?
E la durata dei materassi in lattice?
I materassi in lattice di alta qualità convincono con una durata particolarmente lunga.
I materassi in lattice sono tra i materassi più resistenti sul mercato. Tuttavia, è molto importante garantire che questo tipo di materasso sia della massima qualità.
Una figura chiave importante è, ad esempio, il peso del volume. Questo descrive quanto materiale è stato schiumato in un metro cubo.
Un valore elevato non dimostra che siano stati utilizzati strati di schiuma di alta qualità, ma anche la lunga utilizzabilità del rispettivo materasso in lattice.
È consigliabile se il valore della densità non è inferiore a 40 kg/m³.
In quali misure sono disponibili i materassi in lattice?
Le dimensioni comuni dei materassi in lattice sono:
Materasso singolo nelle misure:
Materasso matrimoniale nelle misure:
Naturalmente sono disponibili anche molte altre misure speciali.
A questo punto, tuttavia, l'offerta può variare a seconda del produttore.
Si consiglia alle coppie di non scegliere una dimensione inferiore a 140x200 cm, in modo che tutti abbiano ancora abbastanza spazio per dormire.
A seconda delle dimensioni del vostro letto e della vostra camera, sarebbe naturalmente ancora meglio se poteste ordinare il materasso in lattice in una dimensione ancora più ampia, come 160x200 cm.
Alternative al materasso in lattice
Il materasso in schiuma fredda
I materassi in schiuma fredda hanno proprietà simili a quelle dei materassi in lattice. Hanno anche un'elevata adattabilità e un elevato comfort.
Per migliorare le proprietà ergonomiche vengono regolarmente designate zone di portanza speciali che funzionano quando ci sono punti di pressione diversi sul materasso.
Per chi ha il sonno inquieto, è anche più facile girare e ruotare mentre dorme su un materasso di schiuma fredda.
Il materasso in schiuma di gel
I materassi in schiuma di gel hanno anche loro un'elevata elasticità e offrono un comfort molto elevato. In più i materassi in schiuma di gel hanno un'ottima ventilazione.
Il clima di riposo su un materasso in schiuma di gel è quindi più fresco rispetto a quello di un materasso in lattice.
Anche la sensazione quando ci si sdraia su un materasso in schiuma di gel è leggermente diversa.
E' una sensazione piuttosto morbida. Se sei un dormiglione irrequieto non dovresti avere problemi a sdraiarti su un materasso in schiuma di gel.
Entrambi i tipi di materasso hanno un clima leggermente più caldo per il sonno e una sensazione generale di morbidezza nella posizione sdraiata.
Tabella dei contenuti
Vantaggi e svantaggi del materasso in lattice nel dettaglio
Dove si possono acquistare i materassi in lattice?
Quale telaio a doghe è adatto per il materasso in lattice?
Si può aggiungere un topper a un materasso in lattice?
E la durata dei materassi in lattice?