I migliori per il tuo sonno

Migliori materassi

I migliori materassi del 2020

scrolla per una panoramica

Dormiamo in media 7 ore e 47 minuti al giorno che equivalgono a 118 giorni all'anno, quasi un terzo del nostro tempo! Il nostro letto è quindi un qualcosa di importante e il materasso è fondamentale.

L'industria dei materassi, spinta da un mercato in crescita e da numerose innovazioni, offre una gamma di prodotti molto ampia. Sono disponibili varie scelte e livelli di durezza, dimensioni, materiali, prezzo, design e servizio post-vendita. Di fronte a un'offerta così vasta è difficile orientarsi e fare la scelta migliore.

Vi proponiamo i criteri di scelta in diverse categorie e poi vi suggeriremo il materasso migliore per ciascuna categoria. Potrete quindi fare la vostra scelta secondo i criteri che più vi interessano, in linea con le vostre esigenze e preferenze.

Ogni materasso che vi presentiamo è stato testato secondo i nostri rigorosi metodi ed è stato prodotto da aziende da noi selezionate.

I migliori materassi del 2020

We compared this products for you

I migliori materassi in termini di rapporto qualità-prezzo

Trovare un materasso con il miglior rapporto qualità-prezzo è il Santo Graal per ogni dormiglione, ed è anche la missione che ci siamo prefissati!

Il nostro campione è quindi un materasso che rappresenta un ottimo compromesso tra un grado ideale di fermezza, materiali di qualità ed un pezzo che rispetta un budget ragionevole. Il risultato è un sonno ristoratore!

Qui sotto troverete la nostra selezione dei 3 materassi migliori in base al loro rapporto qualità-prezzo.

I materassi milgiori in base alla fermezza

Il livello di fermezza è un criterio essenziale nella scelta di un materasso. Un materasso troppo morbido non sosterrà bene la colonna vertebrale e causerà dolori alla schiena e al collo.

La fermezza di un materasso è definita come la sensazione che si prova quando ci si sdraia per la prima volta o ci si siede sopra. La vostra scelta dipenderà dalle vostre preferenze, dalla vostra posizione di sonno e dalla vostra morfologia (altezza e peso).

Dato che i produttori di materassi raramente scrivono il livello di fermezza dei materassi, abbiamo stabilito una scala di fermezza da 1 a 10 (1 = troppo morbido, 10 = troppo rigido), che renderà la vostra scelta più facile.

1. Il miglior materasso morbido

Molte traverse trovano un materasso morbido più confortevole di uno più duro. Un materasso può essere sia morbido o anche extra morbido con un supporto fermo o molto fermo.

Molti materassi hanno ora zone notte integrate. Queste zone di riposo regolano e controllano il modo in cui il vostro corpo affonda nel materasso.

Il nostro consiglio per il miglior materasso morbido è il modello Emma Original.

2. Il materasso più equilibrato

Se cercate un materasso che non sia né troppo rigido né troppo morbido, il materasso bilanciato è la soluzione ideale. Un materasso bilanciato è adatto a persone di piccole e medie dimensioni, che non amano i materassi troppo duri o per quelle persone che hanno problemi alla schiena.

Sono adatti anche a chi ha il sonno pesante e vuole un materasso morbido e più flessibile, ma vuole comunque una buona qualità e fermezza per la propria salute.

Il nostro consiglio per i materassi più equilibrati è il materasso Hypnia Supreme Wellness.

3. Il miglior materasso solido

La solidità di un materasso varia e spesso dipende da alcuni criteri, come il peso e l'altezza di una persona. I materassi rigidi sono generalmente preferiti dalle traverse più pesanti, con le traverse che preferiscono dormire a pancia in giù o di lato. Per chi dorme sulla schiena, un materasso solido mantiene la colonna vertebrale allineata.

Il nostro consiglio per il miglior materasso solido è il materasso Tediber.

I migliori materassi in base alle dimensioni

Materasso singolo o matrimoniale? Materasso per uso personale, per i vostri bambini o come materasso supplementare per una camera degli ospiti?

Il mercato della biancheria da letto francese offre diverse misure in ciascuna delle categorie di materassi singoli o doppi. Il più popolare è il materasso singolo (90x190 cm o 90x200 cm).

Le coppie potranno scegliere tra un materasso 140x190 o 140x200 cm. La scelta di ognuno di essi dipende naturalmente dal vostro letto, dalle vostre preferenze e dal vostro budget. Le sezioni seguenti vi aiuteranno a determinare la misura del materasso più adatta a voi.

1. Materasso 90x190 o 90x200 (1 persona)

Di dimensioni standard per materassi singoli, ideale per un adulto, un bambino o un adolescente, il materasso 90x190 o 90x200 cm è la misura più diffusa sul mercato.

È anche un formato scelto da coppie che vogliono due letti gemelli, una moda che viene dai paesi scandinavi e dalla Germania. Alloggio per studenti, camera piccola, camera per gli ospiti, questa dimensione è la più ottimale per un sonno confortevole in un piccolo spazio o se si vuole mantenere lo spazio abitativo il più grande possibile. La maggior parte delle marche di biancheria da letto offre questa dimensione standard per una persona.

In questa categoria, consigliamo il modello Emma Original del marchio Emma.

Se optate invece per l'acquisto combinato materasso + rete a molle, vi consigliamo la rete a molle del marchio Hypnia e il letto Emma Select, entrambi perfettamente adatti ai materassi in memory foam. Per maggiori informazioni su questo argomento, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata alle molle a tazza.

2. Materasso 140x190 cm (2 persone, adatto anche per 1 persona)

Materasso versatile per eccellenza, le sue dimensioni saranno ugualmente adatte ad una persona o ad una coppia. Ideale per il dormiglione che ama mettersi comodo e dormire sul letto, si addice anche alla coppia che non vorrebbe un letto matrimoniale troppo ingombrante.

In questa categoria, la nostra preferenza va al modello Emma Original, realizzato in schiuma fredda, un materiale che riduce la temperatura e quindi il rischio di sudorazione durante il sonno. Ci piace anche il materasso in lattice naturale degradabile al 100% del marchio Kipli.

3. Materasso 160x200 cm - formato regina (2 persone, adatto anche per 1 persona)

Leggermente più grande del precedente materasso (qualche centimetro può fare la differenza!), questo materasso di 160x200 cm è ideale per una coppia, ognuno dei quali gode di uno spazio personale sufficiente nella propria metà del letto.

La Queen Size permette anche di ospitare occasionalmente un neonato o un bambino piccolo. Anche i singoli che si muovono molto di notte apprezzeranno le sue grandi dimensioni. Questo materasso è disponibile in vari materiali di alta qualità come lattice, memory foam, polietere e schiuma fredda.

4. Materasso 180x200 cm - King Size (2 persone)

La seconda misura di materasso di grandi dimensioni più comune dopo il modello 200x200 cm è il modello 180x200 cm (o 180x190 cm), chiamati anche King Size, sono progettati per le coppie.

Le sue generose dimensioni permetteranno a ciascun membro della coppia di godere del proprio spazio personale senza disturbare il coniuge, accogliendo di tanto in tanto un bambino, un bambino o anche un animale domestico per la notte.

I materassi King Size sono adatti a tutti i tipi di persone e sono disponibili in diversi materiali: schiuma, lattice, materassi a molle. Si consiglia uno spessore di 15 cm (20 cm nel caso di un materasso a molle).

Poiché questo tipo di materasso di solito dura per molti anni, vi consigliamo di concentrarvi sulla qualità piuttosto che sul prezzo. I produttori di materassi capiscono che un grande investimento può mettere in difficoltà alcune persone, e regolarmente offrono sconti di diverse centinaia di euro (per usufruire delle promozioni in corso, vai alla nostra pagina dedicata).

5. Materasso 200x200cm - Dimensioni imperatore (2 persone)

Dopo la Regina e poi il Re, fate largo all'Imperatore! Il materasso Emperor Size, chiamato anche King Size XL ha delle misure extra large.

Pensata per le notti in coppia, assicura a ciascuno dei suoi membri un vero e proprio riposo notturno, poiché questo grande quadrato di 200x200 cm permetterà al dormiente inquieto di dimenarsi nel sonno senza disturbare la moglie.

Allo stesso modo, un neonato o un bambino (o anche un animale domestico) che voglia passare la notte con i suoi genitori può raggiungerli senza disturbare i suoi movimenti. Le dimensioni del materasso Emperor Size lo rendono anche il letto ideale per persone con un corpo grande.

Più che un letto, l'Emperor Size è anche un posto dove vivere. Le sue dimensioni spaziose sono il luogo ideale per godersi un buon film con il proprio amato o con la famiglia, per godersi un momento di lettura con gli amici spargendo libri e riviste, o per godersi di extra spazio anche se da soli.

Come per tutti i materassi, i produttori offrono regolarmente promozioni sui loro prodotti, particolarmente interessanti per i materassi più grandi e costosi. Vi invitiamo a consultare regolarmente queste offerte sulla nostra pagina dedicata alle migliori promozioni.

In questa categoria, la nostra preferenza va ai modelli Emma Original.

I migliori materassi in base ai materiali

Lattice, molle, memory foam, gel, ibrido... La scelta dei materiali per la composizione dei materassi è vasta e può essere difficile fare una scelta. Ognuno di questi materiali ha i suoi vantaggi.

Ecco una breve panoramica delle possibilità a vostra disposizione.

1. Il miglior materasso in lattice

Prodotto dalla linfa dell'albero della gomma, il lattice ha un'elasticità molto elevata ed è quindi un componente d'elezione per i materassi. I materassi in lattice sono realizzati in lattice naturale o sintetico.

Il lattice naturale, garantisce una migliore qualità del materasso, che si riflette nei prezzi più alti. I materassi in lattice sono biodegradabili godono del nome "materassi in lattice naturale" purché siano composti per almeno l'85% da materiali naturali.

Il lattice sintetico, invece, è costituito da una piccola porzione di lattice naturale a cui sono stati aggiunti componenti chimici. Questi materassi sono meno costosi ma anche meno rispettosi della vostra salute e dell'ambiente.

I principali vantaggi di un materasso in lattice sono, come abbiamo visto, l'elasticità, che garantisce un'ottima ergonomia, la longevità, che lo rende un ottimo investimento, e la buona ventilazione grazie alle celle che permettono una buona circolazione dell'aria.

Molto apprezzato dale persone che dormo sul lato per la sua elasticità, è apprezzato anche dalle persone allergiche che beneficiano delle sue proprietà antiallergiche. Infine, le coppie saranno deliziate dall'indipendenza del letto, che riduce la sensazione dei movimenti dell'altra persona.

In questa categoria materassi in lattice, consigliamo il materasso Kipli prodotto in Italia a mano e su ordinazione. In lattice naturale biodegradabile al 100%, è reversibile ed è composto da 2 diversi strati di lattice naturale.

Il lato estivo è più solido, mentre quello invernale è più accogliente. Con un'altezza totale di 22 cm, compreso il rivestimento, il materasso Kipli è un materasso che rispetta la natura e il dormiente.

2. Il miglior materasso a molle

I materassi a molle sono disponibili in 4 categorie principali a seconda del tipo di molle, che vanno dalle classiche molle vecchio stile a quelle insacchettate.

Questi ultimi sono da preferire in quanto sono indipendenti l'uno dall'altro, consentono diverse zone di sonno e quindi un sostegno a seconda delle parti del corpo.

È quindi una buona scelta anche per le coppie. L'eccellente circolazione dell'aria tra le molle assicura un'ottima ventilazione, una tecnologia gradita a chi suda mentre dorme.

La resistenza delle molle lo rende anche un materasso di scelta per persone con un corpo pesante. Buono a sapersi: più molle ci sono, migliore è la distribuzione della pressione del corpo e quindi la sensazione di comfort.

In questa categoria materassi a molle, consigliamo il materasso benessere Hypnia Supreme. Composto da 3 diversi strati, il più spesso dei quali è costituito da molle insacchettate, è un materasso molto confortevole che offre un ottimo sostegno, grazie alle sue 7 zone di comfort.

Combina perfettamente elasticità e fermezza e la qualità del sonno viene preservata sia che si dorma da soli che in coppia. Avete una prova di 120 notti, soddisfatti o rimborsati.

3. Il miglior materasso in memory foam

Considerati il top di gamma, i materassi in memory foam si adattano perfettamente al corpo. Alta qualità significa un costo maggiore, ma la durata di un materasso di questo tipo compensa vantaggiosamente l'investimento iniziale.

La schiuma permette l'assorbimento di tutti i punti di compressione del corpo e un perfetto supporto della colonna vertebrale. Il suo effetto avvolgente offre una vera e propria sensazione di comfort.

Attenzione, però, ad evitare una proprietà avvolgente troppo pronunciata che limiterebbe la circolazione dell'aria e incoraggerebbe la traspirazione: per evitare questo rischio, si dovrebbe optare per un materasso bilanciato.

In questa categoria, la nostra scelta è il materasso Emma Original, un materasso universale che si adatta a tutti. Emma Original ha 3 strati di schiuma, quindi si adatta a tutte le morfologie, età e posizioni di sonno.

Di eccellente qualità (la sua copertura ha un'ottima finitura), ogni singolo strato di Emma è conforme all'OEKO-Tex® standard 100 classe 1, che corrisponde al più alto livello di certificazione OEKO-Tex®. Il materasso Emma è quindi sicuro per la vostra salute.

4. Il miglior materasso in gel

I materassi in schiuma di gel sono LA nuova tendenza del mercato. Si distingue tra i materassi in puro gel (riempiti con un gel spesso, pesante e molto costoso) e i materassi in schiuma di gel, che sono la combinazione di gel e schiuma - ci sono anche strati alternati di gel con ad esempio uno strato di molle.

La sua eccellente elasticità rende il materasso in schiuma di gel lo strato ideale per le persone che dormono sul lato e garantisce anche un sano allineamento della colonna vertebrale.

Questi materassi sono spesso consigliati anche per problemi ortopedici. Il basso trasferimento di movimento è particolarmente adatto a chi ha il sonno inquieto e condivide il letto con un partner. La permeabilità della schiuma in gel assicura al materasso un'ottima traspirabilità.

5. Il miglior materasso ibrido

La combinazione di due o più tipi di materiali in un unico materasso crea un materasso ibrido che offre un'esperienza di sonno molto migliore. L'idea è quella di massimizzare i benefici di ogni tecnologia riducendo al minimo i loro svantaggi. È una strategia che ripaga con grandi materassi e notti di sonno reale.

Sette zone di supporto attraversano questa composizione e alleviano i punti di pressione sotto le anche e le spalle. Lo consideriamo un materasso particolarmente confortevole per chi soffre di dolori in vari punti di pressione.

I materassi più economici

Ponendovi le domande giuste, potete facilmente trovare il miglior materasso che fa per voi e per il vostro budget. Per scegliere il materasso migliore, non vi consigliamo di guardare al prezzo, ma al rapporto qualità/prezzo dei materassi. Questo criterio è disponibile in tutte le nostre valutazioni dei migliori materassi economici.

Emma O2

Il materasso Emma O2 è un materasso che offre ai suoi acquirenti un eccellente rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un ottimo modello premiato al secondo posto dall'UFC Que Choisir.

Hypnia Essential

Il materasso Hypnia Essential offre alle sue traverse un'accoglienza morbida e un comfort equilibrato. Aiuta in particolare ad alleviare il dolore al collo, alla schiena e alla zona del collo.

I migliori materassi in base alla posizione di riposo

Stomaco, schiena, fianco o una combinazione di queste posizioni: le vostre abitudini di sonno sono un elemento chiave nella scelta del vostro materasso. Anche le preferenze in termini di fermezza, che spesso dipendono dalle posizioni di riposo adottate, sono essenziali. Non c'è posizione migliore, in quanto dipende in gran parte dalle vostre preferenze personali.

Il nostro team è convinto che il materasso che merita il titolo di "Miglior Materasso" sia quello che soddisfa le vostre esigenze individuali in termini di comfort e praticità.

Quello che ti permette di dormire bene! Molte persone ci pongono la domanda: "Qual è il miglior materasso venduto online? La risposta dipende da molti fattori diversi. Gli adolescenti hanno esigenze diverse rispetto agli adulti e agli anziani, e le persone che dormo sulla pancia hanno altre preferenze rispetto a quelli che dormono sul fianco.

1. Il miglior materasso per il sonno a pancia in giù

Il miglior materasso per dormire a pancia in giù dovrebbe fornire un sostegno sufficiente al bacino per evitare l'incavo della schiena. Dovrebbe anche essere fatto di un nucleo di piume, o una combinazione di schiuma fredda, gel e memory foam.

Se si dorme a pancia in giù, si consiglia di dormire su un materasso leggermente più solido rispetto alle altre posizioni di riposo. Il materasso Tediber è un'ottima scelta: offre un supporto morbido ma ancora abbastanza solido.

A nostro avviso, Tediber offre un'ottima alternativa ai marchi esistenti, con un materasso di buona qualità, comodo e conveniente. Un materasso "fermo e accogliente allo stesso tempo", si distingue per lo strato superiore in lattice, che regola bene la temperatura.

Questa composizione favorisce una migliore posizione di riposo e riduce il rischio di dolori alla schiena e al collo, soprattutto per i pesi relativamente leggeri. È adatto alla maggior parte dei tipi di corpo.

2. Il miglior materasso se si dorme sulla schiena

Il miglior materasso per dormire sulla schiena sarà necessariamente di media fermezza per fornire sostegno a tutto il corpo, compreso il bacino. Questo supporto eviterà che la schiena si inarchi e diventi dolorosa.

Sconsigliamo i materassi in lattice perché potrebbero essere un po' troppo morbidi. Inoltre, attenzione alla falsa convinzione che un materasso duro sia l'ideale per correggere il mal di schiena. Non confondete la fermezza con la durezza!

Il materasso Hypnia Supreme Wellness è un eccellente materasso in schiuma memory foam ideale per chi dorme sulla schiena. È composto da tre diversi strati: una schiuma a memoria di forma, 2,5 cm di lattice microforato e molle tascabili.

La combinazione di questi tre strati conferisce al materasso una sensazione di morbidezza grazie alla schiuma a memoria di forma, mentre le molle insacchettate garantiscono la compattezza.

L'anima del materasso è composta da 884 a 1740 molle insacchettate. Offre 7 zone di comfort ottimizzate: testa, spalle, schiena, lombare, glutei, cosce e gambe. Questo prodotto premium è un eccellente materasso di alta qualità.

3. Il miglior materasso per dormire sul fianco

La posizione laterale è quella adottata dalla maggior parte delle persone. Questa è una buona notizia per le coppie, perché le persone che dormono su un lato hanno meno probabilità di russare rispetto alle altre.

Tuttavia, se non si sceglie il materasso giusto, dormire sul fianco porta spesso a problemi alla schiena e a dolori al collo e all'anca. Per questo motivo vi raccomandiamo di scegliere un materasso morbido, che nella nostra scala ottiene un grado di fermezza da 4 a 6 punti.

Ideale per dormire sul fianco, un materasso morbido offre un buon alleggerimento dei punti di pressione permettendo al corpo di sprofondare più in profondità nel materasso in alcune zone, mentre sostiene altre parti del corpo per allineare correttamente la colonna vertebrale. I materassi a molle sono spesso troppo duri, quindi non li raccomandiamo per dormire su un fianco.

In questa categoria, consigliamo il materasso Emma Original o il materasso Kipli.

Consigliamo vivamente alle persone che amano dormire sul fianco di optare per un buon cuscino, perché dormire in questa posizione significa correre il rischio di una colonna vertebrale disallineata.

Cuscino memory foam di Emma: il nostro cuscino preferito

Il cuscino in schiuma a memoria di forma Emma contiene 3 strati di schiuma: schiuma Hypergel per sostenere i punti di pressione e ridurre il dolore al collo, schiuma soda per un supporto ideale e schiuma viscoelastica per una distribuzione ottimale della pressione.

I tre strati di schiuma possono essere combinati a piacere per adattarsi perfettamente alle vostre preferenze e alla vostra posizione di riposo. È ideale per chi soffre di dolori al collo. Infatti, i nostri tester di diverse età e pesi hanno trovato il cuscino particolarmente comodo per la schiena. Dopo essere stato consegnato gratuitamente, il cuscino Emma può essere provato per 100 notti, dopo di che si riceve anche un ritorno gratuito.

I migliori materassi per coppie e bambini

1. Il miglior materasso per coppie

Il vostro partner può avere criteri, esigenze e gusti diversi. Inoltre, è necessario concordare la composizione, la fermezza e il prezzo. I fattori chiave di un materasso per una coppia sono: il trasferimento del movimento, la stabilità, la fermezza e il lavandino.

Dopo i nostri test, abbiamo stabilito che il miglior materasso per coppie è l'Emma Diamond Black. Eletto prodotto dell'anno 2020, il non reversibile Emma Diamond Black ha uno spessore di 25 cm e pesa 28,8 kg in 140x190 cm.

Questo materasso è stato progettato per ottimizzare il vostro sonno profondo. La sua tecnologia si basa sulla combinazione di molle insacchettate e schiuma ibrida. Composto da materiali di eccellente qualità che lo rendono resistente, offre un sostegno e un comfort unici.

Il suo trasferimento a basso movimento è ideale per le notti con due persone, in modo da non disturbare il vostro partner se vi muovete molto di notte. Buono a sapersi: Emma Black Diamond è disponibile anche in sette misure.

2. Il miglior materasso per bambini

Per i nostri piccoli dormiglioni, la qualità del materasso non è da prendere alla leggera! La scelta delle dimensioni del materasso e della rete a molle è molto importante.

Vi consigliamo inoltre di prestare particolare attenzione alla qualità del prodotto. Sono da preferire materiali anallergici privi di sostanze nocive e che consentono una buona circolazione dell'aria.

Per neonati e bambini sotto i 5 anni

Il piccolo materasso Tedi si adatta perfettamente alle esigenze specifiche di neonati e bambini. Offre il giusto livello di flessibilità e allo stesso tempo fornisce un buon sostegno al vostro bambino favorendo un sonno ristoratore (sia per i bambini che per i loro genitori!).

I nostri piccoli tester hanno avuto una grande serata! I genitori hanno apprezzato molto il piccolo telo magico che permette di evitare il coprimaterasso. Abbiamo anche molto apprezzato l'uso di materiali intelligenti e sani, che sono anche naturalmente antibatterici e antiacaro.

Per bambini a partire da 5 anni

Si consiglia di utilizzare materassi per adulti morbidi e adatti al peso leggero del bambino. Entrambi i materassi Emma con sia il modello Original che l'Emma O2 andranno bene in questo caso.

3. Il miglior materasso per una camera degli ospiti

C'è un'ampia scelta di materassi per una camera degli ospiti fra quelli più economici a quelli ad aria o i materassi pieghevoli. Dovreste scegliere il materasso per la camera degli ospiti in base alle dimensioni di quella stanza, che spesso è più piccola rispetto alle altre.

Probabilmente vorrete un buon livello di comfort senza entrare in una gamma premium per un letto che verrà utilizzato solo occasionalmente.

Se si acquista attraverso i link contrassegnati con "*", riceveremo una piccola commissione, ma non aumenterà il prezzo di acquisto. Al contrario: con il nostro codice di sconto potrete risparmiare.

coupons

Volete risparmiare sull'acquisto di un materasso nuovo? Ogni settimana raccogliamo gli sconti e i coupon apposta per voi.

Su di noi

Siamo un team internazionale da New York e Berlino. Dal 2016, con i nostri colleghi in Francia, Olanda, Italia, Inghilterra, Spagna e molti altri paesi ricerchiamo con passione tutto sui materassi. Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a dormire meglio. Ciaomat è un portale per i consumatori indipendente e gratuito al 100%.

categorie