I migliori materassi in termini di rapporto qualità-prezzo
Trovare un materasso con il miglior rapporto qualità-prezzo è il Santo Graal per ogni dormiglione, ed è anche la missione che ci siamo prefissati!
Il nostro campione è quindi un materasso che rappresenta un ottimo compromesso tra un grado ideale di fermezza, materie prime di qualità ed un pezzo che rispetti un budget ragionevole.
Il risultato è un sonno ristoratore!
Qui sotto troverete la nostra selezione dei 3 materassi migliori in base al loro rapporto qualità-prezzo
I materassi migliori in base alla fermezza
Il livello di fermezza è un criterio essenziale durante la scelta e l’acquisto di un materasso.
Un materasso troppo morbido non sosterrà bene la colonna vertebrale e causerà dolori alla schiena e al collo.
La fermezza di un materasso è definita come la sensazione che si prova quando ci si sdraia per la prima volta o ci si siede sopra.
La vostra scelta dipenderà dalle vostre preferenze, dalla vostra posizione di sonno e dalla vostra morfologia (altezza e peso).
Ci vuole un buon materasso ergonomico che si adatti alla forma e al vostro peso corporeo.
Dato che i produttori di materassi raramente scrivono il grado di rigidità e livello di fermezza dei materassi, abbiamo stabilito una scala di fermezza da 1 a 10 (1 = troppo morbido, 10 = troppo rigido), che renderà la vostra scelta del materasso più facile.
1. Il miglior materasso morbido
Quando si pensa all’acquisto di un nuovo materasso, molte persone trovano che un materasso morbido sia più confortevole rispetto ad uno più duro.
Un materasso può essere sia morbido che extra morbido con un supporto fermo o molto fermo.
Molti materassi hanno ora zone differenziate ovvero zone con portanza differenziata.
Queste zone di riposo regolano e controllano il modo in cui il vostro corpo affonda nel materasso.
Il nostro consiglio per il miglior materasso morbido è il modello Emma Original.
Prodotto Made in Italy al 100 ma ideato in Germania, l'Emma Original non solo è un materasso memory foam, ma molto di più.
L’Emma Original è un materasso con diversi strati e con 5 zone di comfort adatto a tutte le persone, seguendo il principio americano del “one-fits-all”.
Emma è realizzato con tre strati di materiale: 4 cm di schiuma Airgocell, 4 cm di memory foam e 17 cm di schiuma HRX (poliuretano espanso) a portanza differenziata per dare un sostegno come per un materasso ortopedico.
L’emma Original ha un rivestimento in fibra ed è termosensibile. In più, il rivestimento superiore è traspirante ovvero favorisce il passaggio dell'aria e può essere rimosso e lavato a 60 gradi, particolarità molto apprezzata da tutti e non solo dalle persone che soffrono di allergie.
Il materasso Emma viene consegnato nel giro di pochi giorni in una confezione sottovuoto.
2. Il materasso più equilibrato
Se cercate un materasso che non sia né troppo rigido né troppo morbido, un materasso bilanciato è la soluzione ideale.
Un materasso bilanciato è adatto a persone di piccole e medie dimensioni che non amano i materassi troppo duri.
Questo tipo di materasso è anche adatto alle persone che hanno problemi alla schiena, che hanno il sonno pesante o che semplicemente desiderano un materasso morbido e flessibile senza dover rinunciare alla qualità.
Il nostro consiglio per i materassi più equilibrati è la casa produttrice Hypnia con il materasso Hypnia Supremo Benessere.
Hypnia è un produttore di materassi venduti 100% online. Nato nel 2013, il suo obiettivo è quello di rendere l'acquisto del materasso ideale più accessibile a tutti.
Il materasso Hypnia Supremo Benessere è un materasso di fascia alta composto da molle insacchettate (anima del materasso), lattice e memory foam ad alta densità.
3. Il miglior materasso rigido
La solidità di un materasso varia e spesso dipende da alcuni criteri, come il peso e l'altezza di una persona.
I materassi rigidi sono generalmente preferiti dalle persone più pesanti e dalle persone che preferiscono dormire a pancia in giù o sul lato.
Per chi dorme sulla schiena, un materasso rigido aiuta a mantenere la colonna vertebrale allineata riducendo i punti di pressione.
Il nostro consiglio per il miglior materasso solido è il materasso Tediber.
Il Tediber è un materasso in schiuma di poliuretano ad alta resilienza che si adatta e sostiene la persona qualunque sia il suo peso.
I materassi memory assorbono i movimenti per permettere un sonno tranquillo ad entrambi i partner.
La parte superiore del materasso, ovvero il rivestimento esterno, è fatto di un tessuto Tencel® molto fresco, traspirante, antiacaro, antibatterico e contro le allergie.
Sdraiati sul materasso Tediber, sarà come dormire su una nuvola.
I migliori materassi in base alle dimensioni
Materasso singolo o matrimoniale? Materasso per uso personale, per i vostri bambini o come materasso supplementare per una camera degli ospiti?
Il mercato offre diverse misure in ciascuna delle categorie di materassi singoli o doppi.
Il più popolare è il materasso singolo (90x190 cm o 90x200 cm).
Le coppie potranno scegliere tra un materasso 140x190 o 140x200 cm. La scelta dipende naturalmente dal vostro letto, dalle vostre preferenze e dal vostro budget.
Le sezioni seguenti vi aiuteranno a determinare la misura del materasso più adatta a voi.
1. Materasso 90x190 o 90x200 (1 persona)
Di dimensioni standard per materassi singoli, ideale per un adulto, un bambino o un adolescente, il materasso 90x190 o 90x200 cm è la misura più diffusa sul mercato.
È anche un formato scelto da coppie che vogliono due letti gemelli, una moda che viene dai paesi scandinavi e dalla Germania.
Alloggio per studenti, camera piccola o camera per gli ospiti, questa dimensione è la più ottimale per un sonno confortevole in un piccolo spazio o se si vuole mantenere lo spazio abitativo il più libero possibile.
2. Materasso 140x190 cm (2 persone, adatto anche per 1 persona)
Il materasso versatile per eccellenza, le sue dimensioni saranno ugualmente adatte ad una persona o ad una coppia.
Ideale per il dormiglione che ama mettersi comodo e dormire sul letto, si addice anche alla coppia che non vorrebbe un letto matrimoniale troppo ingombrante.
In questa categoria, la nostra preferenza va al modello Emma Original, realizzato in schiuma fredda, un materiale che riduce la temperatura e quindi il rischio di sudorazione durante il sonno.
Ci piace anche il materasso in lattice naturale biodegradabile al 100% del marchio Kipli.
Il nucleo del materasso Kipli è costituito da lattice naturale al 100% con ottime proprietà ortopediche ed è facile da usare su ossa e articolazioni.
Ciò fa sì che il comfort del sonno sul Kipli sia molto elevato.
3. Materasso 160x200 cm - queen size (2 persone, adatto anche per 1 persona)
Leggermente più grande del precedente materasso (qualche centimetro può fare la differenza!), questo materasso di 160x200 cm è ideale per una coppia, ognuno dei quali gode di uno spazio personale sufficiente nella propria metà del letto.
La “Queen Size” permette anche di ospitare occasionalmente un neonato o un bambino piccolo. Anche i singoli che si muovono molto di notte apprezzeranno le sue grandi dimensioni.
Questo materasso è disponibile in vari materiali di alta qualità come lattice, memory foam e schiuma fredda.
In questa categoria consigliamo i materassi IKEA o i materassi made in Italy Baldiflex che hanno una grande varietà di opzioni e materiali all’avanguardia fra cui i materassi in waterfoam ovvero il poliuretano schiumato ad alta densità indeformabile.
4. Materasso 180x200 cm - King Size (2 persone)
La seconda misura di materasso di grandi dimensioni più comune è il modello 180x200 cm (o 180x190 cm), chiamato anche “King Size” e progettato per le coppie.
Le sue generose dimensioni permetteranno a ciascun membro della coppia di godere del proprio spazio personale senza disturbare il coniuge, accogliendo di tanto in tanto un bambino o anche un animale domestico per la notte.
I materassi King Size sono adatti a tutti i tipi di persone e sono disponibili in diversi materiali: schiuma, lattice, materassi a molle.
Si consiglia uno spessore di 15 cm (20 cm nel caso di un materasso a molle).
Dato che questo tipo di materasso di solito dura per molti anni, vi consigliamo di concentrarvi sulla qualità piuttosto che sul prezzo.
I produttori di materassi capiscono che un grande investimento possa mettere in difficoltà alcune persone, e offrono spesso sconti di diverse centinaia di euro (per usufruire delle promozioni in corso, vai alla nostra pagina dedicata).
Anche per questa categoria consigliamo i materassi Baldiflex.
5. Materasso 200x200cm - Dimensioni imperatore (2 persone)
Questo materasso ha delle misure extra large.
Pensato per le notti in coppia, assicura a ciascuno dei suoi membri un vero e proprio riposo notturno, poiché questo grande quadrato di 200x200 cm permetterà al dormiente inquieto di dimenarsi nel sonno senza disturbare la moglie.
Allo stesso modo, un neonato o un bambino (o anche un animale domestico) che vuole passare la notte con i suoi genitori può farlo senza disturbare.
Le dimensioni di questo materasso lo rendono anche il letto ideale per persone più gradi.
Più che un letto è anche un posto dove vivere.
Le sue dimensioni spaziose sono il luogo ideale per godersi un buon film con il proprio amato o con la famiglia, per godersi un momento di lettura con gli amici spargendo libri e riviste, o per godersi l’extra spazio anche se da soli.
Come per tutti i materassi, i produttori offrono regolarmente promozioni sui loro prodotti, particolarmente interessanti per i materassi più grandi e costosi.
Vi invitiamo a consultare regolarmente queste offerte sulla nostra pagina dedicata alle migliori promozioni.
I migliori materassi in base ai materiali
Lattice, molle, memory foam, gel, ibrido...
La scelta dei materiali per la composizione dei materassi è vasta e può essere difficile fare una scelta.
Ognuno di questi materiali ha i suoi vantaggi.
Ecco una breve panoramica delle possibilità a vostra disposizione.
1. Il miglior materasso in lattice
Prodotto dalla linfa dell'albero della gomma, il lattice ha un'elasticità molto elevata ed è quindi un componente d'elezione per i materassi.
I materassi in lattice sono realizzati in lattice naturale o sintetico. Il lattice naturale garantisce una migliore qualità del materasso, che si riflette nei prezzi più alti.
I materassi in lattice sono biodegradabili godono del nome "materassi in lattice naturale" purché siano composti per almeno l'85% da materiali naturali.
Il lattice sintetico, invece, è costituito da una piccola porzione di lattice naturale a cui sono stati aggiunti componenti chimici. Questi materassi sono meno costosi ma anche meno rispettosi della vostra salute e dell'ambiente.
I principali vantaggi di un materasso in lattice sono, l'elasticità, che garantisce un'ottima ergonomia, la longevità, che lo rende un ottimo investimento, e la buona ventilazione grazie alle celle che permettono una buona circolazione dell'aria.
Molto apprezzato dalle persone che dormo sul lato per la sua elasticità, è apprezzato anche dalle persone allergiche che beneficiano delle sue proprietà antiallergiche.
Infine, le coppie saranno deliziate dall'indipendenza del letto, che riduce la sensazione dei movimenti dell'altra persona.
In questa categoria materassi in lattice, consigliamo il materasso Kipli prodotto totalmente in Italia a mano e su ordinazione.
In lattice naturale biodegradabile al 100%, estratto direttamente dagli alberi di Hévéa Brasiliensis, coltivato senza pesticidi o fertilizzanti chimici.
E’ reversibile ed è composto da 2 diversi strati di lattice naturale. Il lato estivo è più solido, mentre quello invernale è più accogliente.
Per l’assemblaggio dei due strati di lattice viene utilizzata una colla a base di acqua e lattice naturale.
L’assenza di emissioni nocive per la salute è approvata dall’etichetta indipendente ECO-INSTITUT.
2. Il miglior materasso a molle
I materassi a molle sono disponibili in 4 categorie principali a seconda del tipo di molle, che vanno dalle classiche molle vecchio stile a quelle insacchettate.
Questi ultimi sono da preferire in quanto sono indipendenti l'uno dall'altro, consentono diverse zone di sonno e quindi un sostegno a seconda delle parti del corpo.
È quindi una buona scelta anche per le coppie. L'eccellente circolazione dell'aria tra le molle assicura un'ottima ventilazione, una tecnologia gradita a chi suda mentre dorme.
La resistenza delle molle lo rende anche un materasso di scelta per persone con un corpo pesante.
Buono a sapersi: più molle ci sono, migliore è la distribuzione della pressione del corpo e quindi la sensazione di comfort.
In questa categoria materassi a molle, consigliamo il materasso Hypnia Benessere Supremo.
Composto da 3 strati diversi, il più spesso dei quali è costituito da molle insacchettate, è un materasso molto confortevole che offre un ottimo sostegno, grazie alle sue 7 zone di comfort.
Combina perfettamente elasticità e fermezza e la qualità del sonno viene preservata sia che si dorma da soli che in coppia.
3. Il miglior materasso in memory foam
Considerati il top di gamma, i materassi in memory foam si adattano perfettamente al corpo.
Alta qualità significa un costo maggiore, ma la durata di un materasso di questo tipo compensa vantaggiosamente l'investimento iniziale.
La schiuma permette l'assorbimento di tutti i punti di compressione del corpo e un perfetto supporto della colonna vertebrale. Il suo effetto avvolgente offre una vera e propria sensazione di comfort.
Attenzione, però, ad evitare una proprietà avvolgente troppo pronunciata che limiterebbe la circolazione dell'aria e incoraggerebbe la traspirazione: per evitare questo rischio, si dovrebbe optare per un materasso bilanciato.
In questa categoria, la nostra scelta è il materasso Emma Original, un materasso universale che si adatta a tutti.
Emma Original ha 3 strati di schiuma, quindi si adatta a tutte le morfologie, età e posizioni di sonno.
La fodera del masterasso è sfoderabile e lavabile. Di eccellente qualità (la sua copertura ha un'ottima finitura), Emma Original ha vinto premi da diverse associazioni di consumatori in Italia ed Europa.
4. Il miglior materasso in gel
I materassi in schiuma di gel sono LA nuova tendenza del mercato.
Si distingue tra i materassi in puro gel (riempiti con un gel spesso, pesante e molto costoso) e i materassi in schiuma di gel, che sono la combinazione di gel e schiuma - ci sono anche strati alternati di gel con ad esempio uno strato di molle.
La sua eccellente elasticità rende il materasso in schiuma di gel lo strato ideale per le persone che dormono sul lato e garantisce anche un sano allineamento della colonna vertebrale.
Questi materassi sono spesso consigliati anche per problemi ortopedici.
Il basso trasferimento di movimento è particolarmente adatto a chi ha il sonno inquieto e condivide il letto con un partner.
La permeabilità della schiuma in gel assicura al materasso un'ottima traspirabilità.
5. Il miglior materasso ibrido
La combinazione di due o più tipi di materiali in un unico materasso crea un materasso ibrido che offre un'esperienza di sonno molto migliore.
L'idea è quella di massimizzare i benefici di ogni tecnologia riducendo al minimo i loro svantaggi. È una strategia che ripaga con grandi materassi e notti di sonno reale.
I materassi più economici
Ponendovi le domande giuste, potete facilmente trovare il miglior materasso che fa per voi e per il vostro budget.
Per scegliere il materasso migliore, non vi consigliamo di guardare al prezzo, ma al rapporto qualità/prezzo dei materassi.
Questo criterio è disponibile in tutte le nostre valutazioni dei migliori materassi economici.
I migliori materassi in base alla posizione di riposo
Stomaco, schiena, fianco o una combinazione di queste posizioni: le vostre abitudini di sonno sono un elemento chiave nella scelta del vostro materasso.
Anche le preferenze in termini di fermezza, che spesso dipendono dalle posizioni di riposo adottate, sono essenziali.
Non c'è posizione migliore, in quanto dipende in gran parte dalle vostre preferenze personali.
Il nostro team è convinto che il materasso che merita il titolo di "Miglior Materasso" sia quello che soddisfa le vostre esigenze individuali in termini di comfort e praticità.
Quello che ti permette di dormire bene! Molte persone ci pongono la domanda: "Qual è il miglior materasso venduto online?
La risposta dipende da molti fattori diversi.
Gli adolescenti hanno esigenze diverse rispetto agli adulti e agli anziani, e le persone che dormono sulla pancia hanno altre preferenze rispetto a quelli che dormono sul fianco.
1. Il miglior materasso per il sonno a pancia in giù
Il miglior materasso per dormire a pancia in giù dovrebbe fornire un sostegno sufficiente al bacino per evitare l'incavo della schiena.
La scelta del materasso dovrebbe ricadere su un prodotto fatto di un nucleo di piume, o una combinazione di schiuma fredda, gel e memory foam.
Se si dorme a pancia in giù, si consiglia di dormire su un materasso leggermente più solido rispetto alle altre posizioni di riposo.
Il materasso Tediber è un'ottima scelta: offre un supporto morbido ma ancora abbastanza solido.
A nostro avviso, Tediber offre un'ottima alternativa ai marchi esistenti, con un materasso di buona qualità, comodo e conveniente.
Un materasso "fermo e accogliente allo stesso tempo", si distingue per lo strato superiore in lattice, che regola bene la temperatura.
2. Il miglior materasso se si dorme sulla schiena
Il miglior materasso per dormire sulla schiena sarà necessariamente di media fermezza per fornire sostegno a tutto il corpo, compreso il bacino.
Questo supporto eviterà che la schiena si inarchi e diventi dolorosa. Sconsigliamo i materassi in lattice perché potrebbero essere un po' troppo morbidi.
Inoltre, attenzione alla falsa convinzione che un materasso duro sia l'ideale per correggere il mal di schiena. Non confondete la fermezza con la durezza!
Il materasso Hypnia Benessere Supremo è un eccellente materasso in schiuma memory foam ideale per chi dorme sulla schiena.
È composto da tre diversi strati: una schiuma a memoria di forma, 2,5 cm di lattice microforato e molle tascabili.
La combinazione di questi tre strati conferisce al materasso una sensazione di morbidezza grazie alla schiuma a memoria di forma, mentre le molle insacchettate garantiscono la compattezza.
Offre 7 zone di comfort ottimizzate: testa, spalle, schiena, lombare, glutei, cosce e gambe. Questo prodotto premium è un eccellente materasso di alta qualità.
3. Il miglior materasso per dormire sul fianco
La posizione laterale è quella adottata dalla maggior parte delle persone. Questa è una buona notizia per le coppie, perché le persone che dormono su un lato hanno meno probabilità di russare rispetto alle altre.
Tuttavia, se non si sceglie il materasso giusto, dormire sul fianco porta spesso a problemi alla schiena e dolori al collo e all'anca.
Per questo motivo vi raccomandiamo di scegliere un materasso morbido, che nella nostra scala ottiene un grado di fermezza da 4 a 6 punti.
Ideale per dormire sul fianco, un materasso morbido offre un buon alleggerimento dei punti di pressione permettendo al corpo di sprofondare più in profondità nel materasso in alcune zone, mentre sostiene altre parti del corpo per allineare correttamente la colonna vertebrale.
I materassi a molle sono spesso troppo duri, quindi non li raccomandiamo per dormire su un fianco.
In questa categoria, consigliamo il materasso Emma Original o il materasso Kipli.
I migliori materassi per coppie e bambini
1. Il miglior materasso per coppie
Il vostro partner può avere criteri, esigenze e gusti diversi. Inoltre, è necessario concordare la composizione, la fermezza e il prezzo.
I fattori chiave di un materasso per una coppia sono: il trasferimento del movimento, la stabilità, e la fermezza.
Dopo i nostri test, abbiamo stabilito che il miglior materasso per coppie è l'Emma Original.
2. Il miglior materasso per bambini
Per i nostri piccoli dormiglioni, la qualità del materasso non è da prendere alla leggera!
La scelta delle dimensioni del materasso e della rete a molle è molto importante. Vi consigliamo inoltre di prestare particolare attenzione alla qualità del prodotto.
Sono da preferire materiali anallergici, antibatterici, privi di sostanze nocive e che consentono una buona circolazione dell'aria, quindi massima traspirabilità.
Per neonati e bambini sotto i 5 anni
Il piccolo materasso Tedi si adatta perfettamente alle esigenze specifiche di neonati e bambini.
Offre il giusto livello di flessibilità e allo stesso tempo fornisce un buon sostegno al vostro bambino favorendo un sonno ristoratore (sia per i bambini che per i loro genitori!).
I nostri piccoli tester hanno avuto una grande serata!
I genitori hanno apprezzato molto il piccolo telo magico che permette di evitare il coprimaterasso.
Abbiamo anche molto apprezzato l'uso di materiali intelligenti e sani, che sono anche naturalmente antibatterici e antiacaro.
Tutti i materiali sono sani e a ridotto impatto ambientale. Sono certificati OEKO-Tex Standard 100.
Per bambini a partire da 5 anni
Si consiglia di utilizzare materassi per adulti morbidi e adatti al peso leggero del bambino.
3. Il miglior materasso per una camera degli ospiti
C'è un'ampia scelta di materassi per una camera degli ospiti fra quelli più economici a quelli ad aria o i materassi pieghevoli.
Dovreste scegliere il materasso per la camera degli ospiti in base alle dimensioni di quella stanza, che spesso è più piccola rispetto alle altre.