I migliori per il tuo sonno

Materasso In Schiuma fredda

Il materasso in schiuma fredda - esperienze e confronto (2020)

Gli ultimi aggiornamenti: 17.10.2020 Luigi 3 Minuti

I materassi in schiuma fredda sono uno dei tipi di materassi molto popolari. Un materasso in schiuma fredda è realizzato in poliuretano espanso con solo una piccola quantità di calore.

Questa schiuma diventa solida a temperatura ambiente normale e si raffredda. Da qui il nome.

I materassi in schiuma fredda si caratterizzano per la loro durata, flessibilità ed elevata elasticità.

Possono essere utilizzati altrettanto bene da molti tipi diversi di persone. Ma di questo parleremo più tardi.

Il materasso in schiuma fredda
  • panoramic
  • La struttura
  • Adatto a voi?
  • Dimensioni
  • Durezza del materasso
  • I nostri consigli
  • Quale telaio a doghe?
  • Alternative al materasso in schiuma fredda

Vantaggi

  • Adatto a persone di tutte le età
  • Per le persona che fanno fatica a riposare bene
  • Per le persone che spesso hanno freddo di notte
  • Per le persone con mal di schiena
  • Per le persone allergiche
  • Può essere adatto anche per persone pesanti
  • Basso peso morto (facile trasporto)
  • Molti modelli diversi disponibili
  • Le zone sostengono la colonna vertebrale
  • Per telai a doghe regolabili e rigide

Svantaggi

  • Gente che suda molto di notte o a cui piace dormire un po' più al fresco.
  • Non è un materiale naturale
  • Possibile odore iniziale
  • Durezza non sempre uniforme

La struttura di un materasso in schiuma fredda

Ci sono molti modelli diversi di materasso in schiuma fredda. Siamo già riusciti a dormire diversi materassi in prova (A tutti i rapporti di esperienza).

Alcuni materassi sono completamente realizzati in schiuma fredda e non hanno altri strati di schiuma.

Altri modelli di materassi, invece, hanno uno o due strati/soffitti aggiuntivi.

Spesso questi materassi in schiuma fredda contengono ancora strati di schiuma visco o di lattice. In altri casi, invece, è stato integrato solo uno strato di schiuma di gel.

Inoltre, alcuni materassi in schiuma fredda hanno canali d'aria o pori integrati. Questo ha lo scopo di aiutare il materasso a ventilare e a far circolare meglio l'aria.

Particolarmente interessanti sono i modelli che possono essere utilizzati su entrambi i lati. Questi materassi hanno poi diversi strati di schiuma solida sul lato superiore e inferiore e possono essere girati.

In questo caso, potete semplicemente scegliere da che parte volete dormire e quindi anche quanto volete dormire.

Cos'è un materasso in schiuma fredda a 7 zone?

Un materasso in schiuma fredda a 7 zone è fondamentalmente un materasso in schiuma fredda completamente normale, che è tuttavia ulteriormente suddiviso in diverse zone di sdraio. Queste zone aiutano ad alleviare e stabilizzare meglio il corpo e soprattutto la colonna vertebrale.

Il materasso in schiuma fredda è adatto anche a voi?

In linea di principio, i materassi in schiuma fredda sono modelli molto flessibili. Si adatta sia alle persone che amano dormire sulla pancia che sulla schiena oppure anche sul fianco.

I materassi in schiuma fredda sono disponibili anche in diversi gradi di durezza ed è per questo motivo che anche le persone leggere, medie o pesanti possono utilizzare questo tipo di materasso. Quest'ultimo dovrebbe piuttosto scegliere una maggiore fermezza.

I materassi in schiuma fredda sono considerati il modello standard. Se si presta attenzione all'alta qualità, qui non si può sbagliare. A causa della suddivisione in zone, le persone con mal di schiena utilizzano spesso materassi in schiuma fredda.

Qui, tuttavia, i materassi viscosimetrici riscaldanti sono spesso più consigliabili, perché si adattano ancora meglio ai rispettivi contorni del corpo.

Adatto alle coppie: I materassi in schiuma fredda possono assorbire abbastanza bene i movimenti. Questo mantiene il materasso abbastanza fermo. Questo non solo aiuta quando ci si trasforma in una diversa posizione di sonno di notte, ma assicura anche che non si sentono i movimenti del partner.

Va notato, tuttavia, che i materassi in schiuma fredda non sono particolarmente elastici nel complesso o hanno una durezza di rimbalzo simile a quella dei materassi a molle.

Se si attribuisce grande importanza a questo, dovrebbe piuttosto essere un modello a molle o un materasso in lattice.

Acquista il materasso in schiuma fredda della giusta misura

Naturalmente, è anche importante scegliere la giusta misura del materasso. Dipende anche da quanto spazio avete a casa, da quanto grande è il vostro letto e se dormite da soli o in coppia.

In pratica, è possibile acquistare un materasso in schiuma fredda in tutte le dimensioni possibili. Diventa più complicato solo se si ha bisogno di un formato speciale come 90x210 cm o circa 140x190 cm.

Queste misure di materasso non sono disponibili presso tutti i produttori.

Le misure abituali per i materassi in schiuma fredda sono:

Soprattutto le coppie non dovrebbero scegliere un materasso più piccolo di 140x200 cm. Dimensioni più grandi come 160x200 cm o 180x200 cm sarebbero meglio. In questo modo tutti hanno abbastanza spazio.

I formati singoli più popolari sono 90x200 cm, 100x200 cm o anche 140x200 cm. Qui si può scegliere la versione salvaspazio o, se si ha più spazio, un materasso più ampio. Questo potrebbe essere un vantaggio anche durante la visita.

Come scoprire di quale livello di fermezza del materasso avete bisogno

Questa è la domanda a cui la maggior parte delle persone trova molto difficile rispondere. Qual è il giusto livello di fermezza del materasso?

Il fatto che i produttori non specifichino un grado uniforme di fermezza non è di grande aiuto. Spesso le denominazioni sono solo di media durezza, fermezza o morbidezza e quindi in realtà si riferiscono alla sensazione di sonno piuttosto che ad un grado di durezza standardizzato.

Le denominazioni antiquate come H1, H2, H3 o H4 stanno diventando sempre più rare anche per i materassi in schiuma fredda.

Ma per essere sicuri di non andare fino in fondo, le nostre traversine di prova valutano la durezza di ogni materasso su una scala da 1 a 10, di cui 10 è il più duro.

A cosa si dovrebbe prestare attenzione quando si acquista:

1. La densità

La caratteristica di qualità più importante di un materasso in schiuma fredda è il peso ad alto volume.

Questa unità di misura indica quanto è pesante un metro cubo di schiuma fredda. In altre parole, quanto politetrafluoroetilene è stato schiumato per un metro cubo.

La regola empirica: più alta è la densità, più alta è la qualità del materasso in schiuma fredda, e un buon materasso dovrebbe durare almeno 6 anni. In nessun caso si consiglia di utilizzare un materasso per più di 8 o anche 10 anni.

Peso volumetrico in kg/m³ Durata prevista
fino a 25 fino a 2 anni
Da 30 a 3 anni
35 5 - 6 anni
40 6 - 8 anni
50 - 60 10 anni e più

2. Fase di prova del sonno e consegna gratuita

Per rendere l'acquisto di un materasso il più semplice e privo di rischi possibile, è necessario assicurarsi che il materasso venga consegnato gratuitamente a casa e che al momento dell'acquisto si ottenga un periodo di prova.

Con una fase di prova (di solito 30 o 100 giorni) potete proteggere il vostro acquisto da una decisione sbagliata.

Se il materasso non vi piace potete farlo ritirare senza problemi. Per scoprirlo, dovrete dare al materasso un po' di tempo. In molti casi, il corpo si abitua al nuovo materasso dopo qualche settimana.

In ogni caso, vi consigliamo di assicurarvi che la spedizione per un reso o il ritiro siano gratuiti e che riceviate il rimborso.

Con una fase di prova (di solito 30 o 100 giorni) potete proteggere il vostro acquisto da una decisione sbagliata.

3. Durezza a compressione

La durezza a compressione descrive la resistenza di un materasso. Maggiore è la durezza di compressione, maggiore è la capacità del materasso di assumere la sua forma originale dopo essere stato sottoposto a sollecitazioni.

Con i materassi misuriamo anche la profondità di affondamento.

La durezza a compressione fornisce quindi un'indicazione se si può verificare una reclinabilità e anche se il materasso in schiuma fredda è adatto a persone più pesanti.

Quale telaio a doghe per il materasso in schiuma fredda?

Nota la suddivisione in zone

Per sostenere la divisione delle zone di riposo di un materasso in schiuma fredda, si dovrebbe scegliere un telaio a doghe con la stessa divisione.

Per un materasso in schiuma fredda a 7 zone consigliamo quindi di utilizzare anche un telaio a doghe a 7 zone. Un telaio a doghe a 7 zone permette alla zona pelvica e alle spalle di affondare un po' più in profondità e stabilizza il resto del corpo.

Migliore altezza regolabile

Si consiglia un telaio a doghe regolabile in altezza. Perché il materasso in schiuma fredda è molto adattabile. Si accoccola fino al telaio a doghe ed è quindi perfettamente adatto per un telaio a doghe regolabile in altezza.

Le sezioni regolabili della testa e dei piedi non solo offrono maggiore flessibilità e comfort. Migliorano la circolazione sanguigna, soprattutto nelle persone anziane, e rendono più facile la respirazione.

Ma il materasso in schiuma fredda non è adatto solo per i telai a doghe regolabili. Naturalmente è possibile utilizzare bene il materasso anche su un telaio a doghe rigido.

Alternative al materasso in schiuma fredda

Il materasso in schiuma memory foam (o visco-materasso)

I materassi Visco hanno proprietà simili ai materassi in schiuma fredda. Sono caratterizzati dalla cosiddetta impronta della memoria: Quando si applica la pressione, la schiuma diventa più morbida e segna il corpo.

Grazie alla sua elevatissima adattabilità e allo scarico della pressione, il visco-schiuma viene utilizzato per scopi ortopedici.

Effetto memoria con materasso visco

La differenza più grande rispetto alla schiuma fredda è certamente la sensazione di mentire. Il visco-schiuma è ancora più adattabile. Si annida al corpo e fornisce così una sensazione unica di menzogna.

Tuttavia, girare e rigirare durante il sonno è molto più energico che su un materasso in schiuma fredda. Il materasso in schiuma Visco è quindi meno adatto a traverse molto irrequiete.

Il materasso a molle interne

Se cercate un modello più solido con più stabilità ed elasticità, dovreste scegliere un materasso a molle.

Questi materassi hanno, oltre ai soliti strati di schiuma, elementi elastici integrati nell'anima, che di solito possono essere caricati singolarmente.

Ciò significa che i materassi interni si adattano al corpo in maniera puntiforme ed elastica. Gli spazi vuoti forniscono canali di ventilazione naturali e mantengono il materasso ben ventilato.

Assicurarsi che i modelli con nucleo a molla siano di alta qualità. I materassi inferiori della molla interna si consumano rapidamente e il risultato sono delle cavità rientranti.

Poi si verifica il cosiddetto effetto amaca e si soffre rapidamente di mal di schiena.

Il materasso in lattice

I materassi in lattice hanno anche un'elevata elasticità di punta e offrono un elevato comfort. I materassi in lattice hanno anche una buona ventilazione.

Così il clima di sonno su un materasso in lattice è decisamente più fresco rispetto a quello di un materasso in schiuma fredda.

Tuttavia, un materasso in lattice è un po' più difficile da maneggiare, dovrebbe essere pulito regolarmente ed è molto più pesante.

Anche la sensazione su un materasso in lattice è leggermente diversa. Per i dormiglioni irrequieti non dovrebbero avere problemi a sdraiarti su un materasso in lattice.

Ti protrebbe anche interessare…

Se si acquista attraverso i link contrassegnati con "*", riceveremo una piccola commissione, ma non aumenterà il prezzo di acquisto. Al contrario: con il nostro codice di sconto potrete risparmiare.

coupons

Volete risparmiare sull'acquisto di un materasso nuovo? Ogni settimana raccogliamo gli sconti e i coupon apposta per voi.

Su di noi

Siamo un team internazionale da New York e Berlino. Dal 2016, con i nostri colleghi in Francia, Olanda, Italia, Inghilterra, Spagna e molti altri paesi ricerchiamo con passione tutto sui materassi. Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a dormire meglio. Ciaomat è un portale per i consumatori indipendente e gratuito al 100%.

categorie