Il materasso in schiuma memory foam (o visco-materasso)
I materassi Visco hanno proprietà simili ai materassi in schiuma fredda. Sono caratterizzati dalla cosiddetta impronta della memoria: Quando si applica la pressione, la schiuma diventa più morbida e segna il corpo.
Grazie alla sua elevatissima adattabilità e allo scarico della pressione, il visco-schiuma viene utilizzato per scopi ortopedici.
Effetto memoria con materasso visco
La differenza più grande rispetto alla schiuma fredda è certamente la sensazione di mentire. Il visco-schiuma è ancora più adattabile. Si annida al corpo e fornisce così una sensazione unica di menzogna.
Tuttavia, girare e rigirare durante il sonno è molto più energico che su un materasso in schiuma fredda. Il materasso in schiuma Visco è quindi meno adatto a traverse molto irrequiete.
Il materasso a molle interne
Se cercate un modello più solido con più stabilità ed elasticità, dovreste scegliere un materasso a molle.
Questi materassi hanno, oltre ai soliti strati di schiuma, elementi elastici integrati nell'anima, che di solito possono essere caricati singolarmente.
Ciò significa che i materassi interni si adattano al corpo in maniera puntiforme ed elastica. Gli spazi vuoti forniscono canali di ventilazione naturali e mantengono il materasso ben ventilato.
Assicurarsi che i modelli con nucleo a molla siano di alta qualità. I materassi inferiori della molla interna si consumano rapidamente e il risultato sono delle cavità rientranti.
Poi si verifica il cosiddetto effetto amaca e si soffre rapidamente di mal di schiena.
Il materasso in lattice
I materassi in lattice hanno anche un'elevata elasticità di punta e offrono un elevato comfort. I materassi in lattice hanno anche una buona ventilazione.
Così il clima di sonno su un materasso in lattice è decisamente più fresco rispetto a quello di un materasso in schiuma fredda.
Tuttavia, un materasso in lattice è un po' più difficile da maneggiare, dovrebbe essere pulito regolarmente ed è molto più pesante.
Anche la sensazione su un materasso in lattice è leggermente diversa. Per i dormiglioni irrequieti non dovrebbero avere problemi a sdraiarti su un materasso in lattice.