I migliori per il tuo sonno

Materasso ad Aqua

Materasso ad acqua: criteri per scegliere

Edoardo

Gli ultimi aggiornamenti: 12.12.2021 5 Minuti

I materassi ad acqua sono sempre più popolari e si stanno affermando come alternativa al materasso a molle convenzionale.

Ciò è dovuto principalmente al comfort e all'effetto positivo dei materassi ad acqua sulla salute.

Nella nostra guida troverete ulteriori informazioni necessarie, fatti interessanti, consigli e suggerimenti sui materassi best seller che rappresentano una scelta per molti.

Materasso ad Aqua

Vantaggi:

  • sonno sano e riposante
  • nessun punto di pressione e un buon sostegno del corpo
  • adattamento diretto e perfetto al corpo
  • buona regolazione dell'umidità
  • capacità di riduzione delle ondulazioni
  • adatto a chi soffre di allergie, igienico e traspirante
  • buon rapporto qualità-prezzo

Svantaggi:

  • peso elevato
  • minore flessibilità
  • relativamente costoso da acquistare
  • accessori in dimensioni speciali

Caratteristiche da notare prima di comprare:

  • Buone cuciture
  • Il minor numero possibile di cordoni di saldatura
  • Lavorazione di alta qualità
  • Produttore di lunga data
  • Stabilizzazione confortevole
  • Materasso rigido o morbido? Spetta a te!

Le nostre proposte migliori

    Materasso water foam ortopedico Ilaria

    Materasso water foam ortopedico Ilaria
    Prezzo da 146,90 €

    Materasso water foam ortopedico Ilaria

    Materasso ortopedico water foam Ilaria: materasso matrimoniale pluricertificato che garantisce un effetto rilassante per chi ci dorme sopra.

    Il materasso Emma Original è in water foam, una schiuma in poliuretano che offre sostegno, comfort e sollievo. Sembra di star dormendo sull’acqua.

    Questo è ciò che definisce il Materasso water foam ortopedico Ilaria

    Il materasso ortopedico Ilaria è realizzato in water foam, un materiale innovativo che combina la rigidità del poliuretano espanso alla morbidezza e al comfort di materassi in memory foam. 

    Questo materasso conta uno spessore di 20 cm, perfetto dunque per adulti.

    Il suo peso è di 5 kg, un peso tutto sommato molto leggero rispetto ad altri materassi ad acqua disponibili sul mercato. 

    La caratteristica specifica di questo materasso è la sua ortopedicità. Il materasso modello Ilaria, infatti, è pensato per persone che soffrono di mal di schiena o problemi articolari.

    Misura 190 x 160 cm. Progettato per durare nel tempo, rappresenta un buon acquisto per chi non vuole spendere troppo.

    Compralo su Amazon*

    Materasso ad acqua Atlantis

    Materasso ad acqua Atlantis
    Prezzo da 1.450,87 €

    Materasso ad acqua Atlantis

    Materasso ad acqua Atlantis, 180 x 200 cm, materasso sia per coppia che per persone single, sopporta centinaia di chili di peso

    Il materasso ad acqua Atlantis è pensato per durare nel tempo. Il suo costo elevato riflette l’altà qualità del prodotto acquistato, che è un marchio tedesco di garanzia pluripremiato. 

    Questo è ciò che definisce il Materasso ad acqua Atlantis

    Questo materasso è firmato Atlantis, una casa produttrice tedesca che è sinonimo di alta qualità. 

    Il materasso ad acqua in questione gode dei certificati qualitativi che offrono un acquisto sicuro a fronte di una spesa piuttosto onerosa.

    Se sei in cerca di un materasso ad acqua antidecubito, traspirante e anallergico pensato per durare più di 10 anni, potresti non aver bisogno di cercare altrove. 

    Tieni a mente che pesa 45 kg ma, una volta installato, offre comfort e supporto impareggiabili rispetto a materassi della stessa categoria. 

    Compralo su Amazon*

    Materassi ad acqua - la nostra opinione

    L'effetto positivo dell'acqua sulla salute e sul sonno è noto fin dall'antichità e ha portato all'uso di materassi pieni d'acqua per persone costrette a letto e pazienti ustionati alla fine del XIX secolo.

    Dopo che l'efficacia medica è stata comprovata, il letto ad acqua a scopo ortopedico è diventato una parte integrante dell'ambiente familiare fin dagli anni '60.

    Ad oggi, si è affermato come un modo popolare di dormire sano, dati anche gli effetti benefici sul mal di schiena. Non potevamo, dunque, non provarlo.

    In questa guida abbiamo anche inserito la nostra esperienza sotto forma di “scheda prodotto”, parlando nello specifico dei benefici ortopedici che abbiamo ottenuto dormendo sul materasso ad acqua.

    La differenza tra materasso softside e hardside

    Se siete alla ricerca di un nuovo materasso ad acqua o se state solo cercando informazioni, probabilmente avrete già un letto adatto alle vostre esigenze, sia che si tratti di doghe per un materasso in memory foam o per un nuovo materasso ad acqua matrimoniale.

    Tuttavia, è bene rinfrescarsi la memoria e vedere la prima grossa distinzione quando si parla di materasso ad acqua.

    C'è una differenza tra i cosiddetti materassi soft-side e hard-side. Per capire quale materasso addocchiare, dovreste prima scoprire quale tipo di materasso fa al caso vostro.

    Differenza tra materasso ad acqua softside e hardside
    Foto: © Ciaomat

    Il materasso soft-side

    Il cosiddetto materasso soft-side viene utilizzato per materassi ad acqua con struttura in schiuma morbida.

    Questo telaio corre all'interno del telaio del letto e scende verso il basso.

    Ciò significa che il materasso è un po' più piccolo del corrispondente telaio del letto e ha una forma appositamente adattata.

    Poiché il materasso soft side ha misure diverse rispetto al vostro letto, dovreste prestare attenzione alle misure richieste dal produttore al momento dell'acquisto e misurare esattamente il vostro letto.

    Se nel cosiddetto sistema duo si utilizzano due materassi, è necessario prestare attenzione anche a quale lato deve trovarsi il bordo inclinato.

    Inoltre, i materassi softside più recenti non si muovono troppo nel sonno e nemmeno quando ti alzi.

    Il materasso hard-side

    Il materasso hardside è la scelta giusta per tutti i letti ad acqua che non hanno un bordo interno in schiuma - o che cadono verticalmente verso il basso.

    La misura giusta per il materasso è qui un po' più facile da determinare: corrisponde alla dimensione interna del letto.

    Tuttavia, i materassi hardside sono maggiormente associati a possibili movimenti durante il sonno.

    Sistemi mono e duo: cosa è giusto per te?

    Oltre ai diversi tipi di materassi, c'è anche una differenza tra i cosiddetti sistemi mono e duo per materassi ad acqua.

    Un sistema mono è costituito da un unico grande materasso. Il sistema duo è composto da due materassi individuali che possono essere riscaldati separatamente e possono avere diverse stabilizzazioni.

    Qui dipende principalmente dalle vostre preferenze personali e dalle dimensioni del letto.

    Ad esempio, se vivi con un partner potresti pensare di volere un materasso unico, esattamente come fosse un unico letto matrimoniale.

    Al contrario, se sei single oppure se il tuo partner ha esigenze di temperatura diverse, puoi optare per un materasso duo.

    Alcuni materassi, inoltre, sono dotati di termostato interno, il cui scopo sarà presentato più in dettaglio continuando a scorrere questo articolo.

    Misure disponibili di materassi ad acqua

    Di norma, i materassi ad acqua sono disponibili in tutte le misure comuni, anche se va notato che i materassi ad acqua softside hanno dimensioni diverse.

    Molti produttori realizzano i loro materassi individualmente su misura, in modo che le misure speciali non siano un problema.

    Dunque, se sei ad esempio in cerca di un materasso leggermente più piccolo di un 180x200cm, ci sono alcuni produttori che possono fartelo su misura, a seconda dei tuoi dati personali come altezza, peso, e preferenze individuali generiche.

    I letti ad acqua sono di solito disponibili in tutte le misure comuni:

    Le misure di materassi ad acqua più apprezzate

    L'acquisto del materasso ad acqua nella giusta misura è molto importante. Probabilmente la misura più venduta per i materassi ad acqua è 90x200 cm.

    È compatibile con la maggior parte dei letti ad acqua e può quindi essere facilmente installato o sostituito.

    A parte le dimensioni, si dovrebbe fare in modo di poter sempre restituire il materasso 90x200 cm se non vi piace.

    La maggior parte dei produttori concede un periodo di tempo durante il quale è possibile provare il materasso.

    Utilizzate questo periodo per scoprire se è davvero il materasso giusto per voi.

    I materassi ad acqua sono utili dal punto di vista medico?

    L'effetto positivo dell'acqua sul corpo umano è ben noto. I materassi ad acqua sono particolarmente sani perché il materasso pieno d'acqua non causa punti di pressione.

    Il corpo è sostenuto in modo ottimale durante il sonno e il materasso si adatta sempre e immediatamente alla postura del corpo.

    Dormire su un materasso ad acqua garantisce un sonno molto più riposante, che è quindi associato ad un maggiore benessere e ad una sensazione di veglia.

    Il materasso ad acqua è ortopedico
    Mai più dolori al risveglio

    Inoltre, questi materassi vengono sempre più integrati a terapie non convenziali, come la cromoterapia, in modo da cercare di ottenere un sonno stimolante senza medicinali.

    Calore accogliente con i materassi ad acqua riscaldati

    Poiché il sonno è più intenso, molti utenti hanno bisogno di meno sonno per raggiungere lo stesso livello di rilassamento.

    Il sistema di riscaldamento integrato da un termostato fornisce un calore accogliente che fa addormentare più velocemente.

    Anche il dolore e la tensione sono regolati. Soprattutto per i pazienti con reumatismi, un materasso ad acqua può offrire una vera e propria pausa di puro sollievo.

    Anche le persone che soffrono di insonnia o di disturbi da stress traggono vantaggio dalla sensazione di rilassarsi sdraiati su un materasso ad acqua.

    Immagine di donna con il mal di schiena

    In medicina, un materasso ad acqua viene utilizzato anche per i pazienti che hanno subito ustioni o che presentano infiammazioni e ferite.

    Allo stesso modo, viene usato poichè i suoi effetti lenitivi sono associabili ai fanghi termali.

    Non essendoci punti di pressione, la pelle può guarire bene e non è soggetta a ulteriori sollecitazioni.

    Questo ha anche un vantaggio per le donne incinte: possono finalmente dormire di nuovo a pancia in giù!

    Il materiale del materasso ad acqua

    Il materiale del nuovo materasso ne determina in larga misura la qualità. Pertanto, non si dovrebbe risparmiare nel posto sbagliato.

    La maggior parte dei materassi ad acqua destinati a durare nel tempo sono realizzati in materiali di alta qualità, ed è particolarmente resistente.

    Assicuratevi che il materiale sia poco inquinante e che le cuciture siano ben fatte.

    Il materasso dovrebbe anche avere il minor numero possibile di cuciture, in quanto si tratta di punti di rottura facili.

    Nessuno vuole ritrovarsi con spiacevoli allagamenti, anche se ad oggi le misure di contenimento in caso di rottura sono molto avanzate.

    Il giusto livello di riempimento

    Alcuni materassi sono disponibili con un'altezza di riempimento di 15 o 17 cm. Tuttavia, poiché la galleggiabilità è il fattore più importante nei materassi ad acqua, l'altezza ideale del materasso dovrebbe essere di 20 cm.

    Questo perché è solo con la giusta galleggiabilità che può nascere quella sensazione di coccole marine che rende il sonno su un letto ad acqua così piacevole e speciale - e non si vuole certo farne a meno!

    Sembra quasi di dormire su un'amaca che ondeggia dolcemente.

    E, in fondo, è una sensazione che richiama la nostra primissima infanzia, quando la nostra mamma e il nostro papà ci coccolavano tra le loro braccia per farci dormire.

    I materassi ad acqua sono stabili?

    Molte persone immaginano che un letto ad acqua sia traballante. In passato, ciò è avvenuto proprio perché i cosiddetti free-flower erano completamente non stabilizzati.

    Oggi la maggior parte dei materassi è dotata di diverse stabilizzazioni e può quindi essere adattata alle preferenze individuali.

    Anche i materassi hardside sono, ad oggi, molto più stabili.

    Se vuoi comunque andare sul sicuro, opta per i materassi softside e non sbagli mai!

    Non ti verrà il mal di mare!

    Alcuni materassi ad acqua sono dotati di camere in PVC collegate alla copertura in vinile e in cui l'acqua viene distribuita.

    Le camere sono progettate per ridurre al minimo e calmare il movimento dell'acqua.

    Molte persone trovano le camere in PVC scomode, in quanto possono influire negativamente sulla sensazione di galleggiamento del letto ad acqua.

    E' anche possibile scegliere un materasso ad acqua con materassini incorporati.

    Questi tappetini non hanno quasi nessuna influenza sulla sensazione di sonno perché galleggiano all'interno del materasso e non sono collegati alla copertura.

    Per persone che soffrono di reumatismi di varia natura, è comunque consigliabile optare per un materasso ad acqua dotato di funzioni di riduzione delle ondulazioni.

    Materasso ortopedico contro i reumatismi

    Materassi a strati

    Più inserti ci sono nel materasso ad acqua, più stabile è la sensazione quando si dorme.

    Inoltre, gli inserti in tessuto non garantiscono un tempo di post-swing più breve. I materassi a strati sono consigliati, ma sono anche più costosi da acquistare.

    Poiché ogni persona sente la stabilità di un materasso ad acqua in modo diverso, dovreste assolutamente provarlo.

    Fatevi consigliare da un negozio specializzato se non avete esperienza con i materassi ad acqua. Potete quindi testare le diverse versioni e trovare quella più adatta a voi.

    Un materasso ad acqua può essere riparato?

    Naturalmente, un materasso ad acqua non deve essere smaltito direttamente se perde acqua.

    Soprattutto i vecchi materassi possono essere leggermente danneggiati in superficie o le cuciture saldate.

    Di solito possono essere riparati facilmente con speciali set a scatto e il materasso può quindi essere utilizzato normalmente.

    Per evitare danni e mantenere il materasso morbido, è necessaria una cura regolare con prodotti speciali.

    Se vi prenderete cura del vostro materasso ad acqua rimarrà morbido e bello per molto tempo.

    Dove si può acquistare un materasso ad acqua?

    Naturalmente potete acquistare i materassi nel vostro negozio locale o su Internet.

    Poiché i materassi ad acqua hanno di solito una lunga durata di vita, si consiglia di scegliere un produttore fidato.

    Se avete domande o problemi o se avete bisogno di un pezzo di ricambio, avrete sempre una persona di contatto. D'altro canto, i fornitori non conosciuti corrono il rischio di scomparire dal mercato dopo un po' di tempo.

    Materasso ad acqua prezzo

    Se sapete già quale materasso volete comprare o volete comprare di nuovo lo stesso materasso, naturalmente potete farlo su Internet.

    Qui troverete spesso prezzi più convenienti e una vasta gamma di prodotti.

    In generale, i prezzi possono variare parecchio. Te la puoi cavare con un centinaio di euro, ma potresti anche valutare l'acquisto di materassi ad acqua superiori ai 1.000 euro di costo.

    Scegli a seconda delle tue esigenze e possibilità.

    Migliori materassi ad acqua online

    Ecco qui di seguito un paio tra i migliori materassi ad acqua che puoi trovare online.

    Prendere un materasso online ha numerosi vantaggi, in primis quello di poter ricevere il prodotto comodamente a casa tua.

    In alcuni casi, le spese di spedizione sono pari a zero.

    Materasso water foam ortopedico Ilaria

    Su Amazon troviamo il primo prodotto della lista, il materasso ad acqua ortopedico modello Ilaria.

    Le sue dimensioni sono di 160x190 cm, il che rende questo materasso matrimoniale adatto a chi vive in coppia o a chi, in alternativa, adora dormire con un ampio spazio a disposizione.

    Certificato Oeko Tex 100 ed ecosostenibile grazie al certificato CertiPUR, è realizzato in schiuma di poliuretano espanso, un materiale di alta qualità dotato di proprietà traspiranti, anallergiche, e che simula l'effetto dell'acqua sul corpo.

    Non esercita punti di pressione e, per questo, è un ottimo materasso ortopedico, utile per alleviare dolori derivanti da problemi di postura o altro ancora.

    Materasso ad acqua softside mono Atlantis

    Questo materasso ad acqua è un marchio di garanzia di qualità tedesca.

    Tuttavia, non è così diffuso e conosciuto, ed ecco perché ve ne parliamo brevemente.

    Il materasso ad acqua Atlantis è dotato di tutto ciò che può servire per provvedere ai bisogni del materasso: kit di riparazione e riempimento, riscaldamento mono e vari accessori.

    Essendo un materasso ad acqua matrimoniale, misura 180 x 200 cm.

    Due note per te: la spedizione non è disponibile per coloro che abitano in Sicilia. Inoltre, il prezzo risulta parecchio elevato rispetto ai tradizionali materassi. Inoltre, pesa circa 45 kg.

    Tuttavia, si tratta di un prodotto di alta qualità che può anche fungere da materasso ad acqua antidecubito, perfetto per persone che hanno bisogno di ricevere sollievo durante le ore di sonno.

    Di più sull’argomento

    • I materassi ad acqua costano di più dei materassi tradizionali?


      Dipende dal materasso ad acqua che si acquista e dal produttore in questione. Generalmente, i materassi ad acqua costano di più, in quanto toccano cifre superiori ai 1.000€ a fronte di notevoli benefici per la salute.

      Tuttavia, puoi anche trovare materassi ad acqua dal costo di poche centinaia di euro. 

      Valuta il costo in considerazione dei benefici che puoi trarre dal materasso: se hai dolori o reumatismi, un materasso ad acqua rappresenta un investimento che vale ogni centesimo.

    • Posso riscaldare il mio materasso ad acqua?


      Buona parte dei materassi ad acqua dispongono di un termostato interno per riscaldare il materasso durante la notte. 

      Le calde temperature possono aiutare ulteriormente pazienti con reumatismi ad alleviare i loro dolori.

    Edoardo

    Ciao! Sono Edoardo, un giovane copywriter e traduttore che mira ad informare il lettore nella maniera più esaustiva possibile. Sono sempre in cerca delle ultime novità che possano offrirti maggiori informazioni per prendere la giusta decisione di acquisto per un materasso. Il sonno è importante per la nostra vita!

    I nostri consigli
    Ti potrebbe anche interessare…

    Se si acquista attraverso i link contrassegnati con "*", riceveremo una piccola commissione, ma non aumenterà il prezzo di acquisto. Al contrario: con il nostro codice di sconto potrete risparmiare.