I migliori per il tuo sonno

Materasso ad Aqua

Materasso ad Acqua

Gli ultimi aggiornamenti: 12.09.2021 Luigi 4 Minuti

I materassi ad acqua sono sempre più popolari e si stanno affermando come alternativa al materasso convenzionale.

Ciò è dovuto principalmente dal comfort e dall'effetto positivo dei materassi ad acqua sulla salute.

Nella nostra guida troverete tutte le informazioni necessarie, fatti interessanti, consigli e suggerimenti per l'acquisto di materassi ad acqua.

Materasso ad Aqua
  • panoramica
  • Materassi ad acqua
  • La differenza
  • I sistemi del materasso
  • Misure
  • Punta di vista medico
  • Materiale
  • Il giusto livello di riempimento
  • I materassi ad acqua sono stabili?
  • Riparazione
  • Dove comprare?

Vantaggi:

  • sonno sano e riposante
  • nessun punto di pressione e un buon sostegno del corpo
  • riscaldabile individualmente
  • sonno più veloce
  • adattamento diretto e perfetto al corpo
  • buona regolazione dell'umidità
  • adatto a chi soffre di allergie
  • igienico
  • facile da pulire
  • buon rapporto qualità-prezzo

Svantaggi:

  • peso elevato
  • poca flessibilità
  • relativamente costoso da acquistare
  • spese correnti
  • Accessori in dimensioni speciali
  • Rischio di danni causati dall'acqua

Cosa notare prima di comprare:

  • Buone Cuciture
  • Il minor numero possibile di cordoni di saldatura
  • Lavorazione di alta qualità
  • Produttore di lunga data
  • stabilizzazione confortevole
  • Materasso rigido o morbido?

Materassi ad acqua - la nostra opinione

L'effetto positivo dell'acqua sulla salute e sul sonno è noto fin dall'antichità e ha portato all'uso di materassi pieni d'acqua per persone costrette a letto e pazienti ustionati alla fine del XIX secolo.

Dopo che l'efficacia medica è stata stabilita, il letto ad acqua è stato una parte indispensabile delle famiglie convenzionali fin dagli anni '60 ed è ora diventato un modo popolare di dormire in un modo che è facile sulla schiena e sano.

La differenza tra materasso softside e hardside

Se state pensando di acquistare un nuovo materasso ad acqua, probabilmente avete già un letto adatto alle vostre esigenze.

C'è una differenza tra i cosiddetti materassi soft-side e hard-side. Prima di acquistare, dovreste quindi scoprire quale tipo di materasso fa al caso vostro.

Il materasso softside

Il cosiddetto materasso soft-side viene utilizzato per materassi ad acqua con struttura in schiuma morbida. Questo telaio corre una volta intorno all'interno del telaio del letto e scende verso il basso. Ciò significa che il materasso è un po' più piccolo del corrispondente telaio del letto e ha una forma appositamente adattata.

Poiché il materasso Softside ha misure diverse rispetto al vostro letto, dovreste prestare attenzione alle misure richieste dal produttore al momento dell'acquisto e misurare esattamente il vostro letto.

Se nel cosiddetto sistema duo si utilizzano due materassi, è necessario prestare attenzione anche a quale lato deve trovarsi il bordo inclinato.

Il materasso Hardside

Il materasso Hardside è la scelta giusta per tutti i letti ad acqua che non hanno un bordo interno in schiuma - o che cadono verticalmente verso il basso.

Materasso ad acqua Softside e Hardside
Materasso ad acqua Softside e Hardside / Foto: © Wasserbett XL

La misura giusta per il materasso è qui un po' più facile da determinare: Corrisponde alla dimensione interna del letto.

Sistemi mono e duo: Cosa è giusto per te?

Oltre ai diversi tipi di materassi, c'è anche una differenza tra i cosiddetti sistemi mono e duo per materassi ad acqua.

Un sistema mono è costituito da un unico grande materasso. Il sistema suo è composto da due materassi individuali che possono essere riscaldati separatamente e possono avere diverse stabilizzazioni.

Qui dipende principalmente dalle vostre preferenze personali e dalle dimensioni del letto.

Misure disponibili di materassi ad acqua

Di norma, i materassi per materassi ad acqua sono disponibili in tutte le misure comuni, anche se va notato che i materassi ad acqua softside hanno dimensioni diverse. Molti produttori realizzano i loro materassi individualmente su misura, in modo che le misure speciali non siano un problema.

I letti ad acqua sono di solito disponibili in tutte le misure comuni:

Particolarmente apprezzato: materasso ad acqua 90x200 cm

L'acquisto del materasso ad acqua nella giusta misura è molto importante. Probabilmente la misura più venduta per i materassi ad acqua è 90x200 cm. È compatibile con la maggior parte dei letti ad acqua e può quindi essere facilmente installato o sostituito.

A parte le dimensioni, si dovrebbe fare in modo di poter sempre restituire il materasso 90x200 cm se non vi piace.

La maggior parte dei produttori concede un periodo di tempo durante il quale è possibile provare il materasso. Utilizzate questo periodo per scoprire se è davvero il materasso giusto per voi.

I materassi ad acqua sono utili dal punto di vista medico?

L'effetto positivo dell'acqua sul corpo umano è ben noto. I materassi ad acqua sono particolarmente sani perché il materasso pieno d'acqua non causa punti di pressione.

Il corpo è sostenuto in modo ottimale durante il sonno e il materasso si adatta sempre e immediatamente alla postura del corpo.

Dormire su un materasso ad acqua garantisce un sonno molto più riposante, che è quindi associato ad un maggiore benessere e ad una sensazione di veglia.

Calore accogliente

Poiché il sonno è più intenso, molti utenti hanno bisogno di meno sonno per raggiungere lo stesso livello di rilassamento. Il sistema di riscaldamento integrato fornisce un calore accogliente che fa addormentare più velocemente.

Anche il dolore e la tensione sono regolati. Soprattutto per i pazienti con reumatismi, un materasso ad acqua può dare un vero sollievo. Anche le persone che soffrono di insonnia o di disturbi da stress traggono vantaggio dalla sensazione di rilassarsi sdraiati su un materasso ad acqua.

In medicina, un materasso ad acqua viene utilizzato anche per i pazienti che hanno subito ustioni o che presentano infiammazioni e ferite.

Non essendoci punti di pressione, la pelle può guarire bene e non è soggetta a ulteriori sollecitazioni. Questo ha anche un vantaggio per le donne incinte: possono finalmente dormire di nuovo a pancia in giù.

Il materiale del materasso ad acqua

Il materiale del nuovo materasso ne determina in larga misura la qualità. Pertanto non si dovrebbe risparmiare nel posto sbagliato.

La maggior parte dei materassi ad acqua sono realizzati in materiali di alta qualità, ed è particolarmente resistente. Assicuratevi che il materiale sia poco inquinante e che le cuciture siano ben fatte.

Il materasso dovrebbe anche avere il minor numero possibile di cuciture, in quanto si tratta di punti di rottura facili.

Il giusto livello di riempimento

Alcuni materassi sono offerti con un'altezza di riempimento di 15 o 17 cm. Tuttavia, poiché la galleggiabilità è il fattore più importante nei materassi ad acqua, l'altezza ideale del materasso è di 20 cm.

Questo perché è solo con la giusta galleggiabilità che può nascere quella sensazione di galleggiamento che rende il sonno su un letto ad acqua così piacevole e speciale - e non si vuole certo farne a meno!

I materassi ad acqua sono stabili?

Molte persone immaginano che un letto ad acqua sia traballante. In passato, ciò è avvenuto proprio perché i cosiddetti free-flower erano completamente non stabilizzati.

Oggi la maggior parte dei materassi è dotata di diverse stabilizzazioni e può quindi essere adattata alle preferenze individuali.

Non vi verrà il mal di mare!

Alcuni materassi ad acqua sono dotati di camere in PVC collegate alla copertura in vinile e in cui l'acqua viene distribuita.

Le camere sono progettate per ridurre al minimo e calmare il movimento dell'acqua. Molte persone trovano le camere in PVC scomode, in quanto possono influire negativamente sulla sensazione di galleggiamento del letto ad acqua.

E' anche possibile scegliere un materasso ad acqua con materassini. Questi tappetini non hanno quasi nessuna influenza sulla sensazione di sonno perché galleggiano all'interno del materasso e non sono collegati alla copertura.

Materassi a strati

Più inserti ci sono nel materasso ad acqua, più stabile è la sensazione quando si dorme. Inoltre, gli inserti in tessuto non garantiscono un tempo di post-swing più breve. I materassi a strati sono consigliati, ma sono anche più costosi da acquistare.

Poiché ogni persona sente la stabilità di un materasso ad acqua in modo diverso, dovreste assolutamente provarlo.

Fatevi consigliare da un negozio specializzato se non avete esperienza con i materassi ad acqua. Potete quindi testare le diverse versioni e trovare quella più adatta a voi.

Un materasso ad acqua può essere riparato?

Naturalmente, un materasso ad acqua non deve essere smaltito direttamente se perde acqua. Soprattutto i vecchi materassi possono essere leggermente danneggiati in superficie o le cuciture saldate.

Di solito possono essere riparati facilmente con speciali set a scatto e il materasso può quindi essere utilizzato normalmente.

Per evitare danni e mantenere il materasso morbido, è necessaria una cura regolare con prodotti speciali. Se vi prenderete cura del vostro materasso ad acqua rimarrà morbido e bello per molto tempo.

Dove si può acquistare un materasso ad acqua?

Naturalmente potete acquistare i materassi nel vostro negozio locale o su Internet. Se non avete esperienza con i letti ad acqua, potete acquistarli in un negozio locale. Qui sarete ben consigliati e potrete provare i diversi modelli.

Poiché i materassi ad acqua hanno di solito una lunga durata di vita, si consiglia di scegliere un produttore fidato.

Se avete domande o problemi o se avete bisogno di un pezzo di ricambio, avrete sempre una persona di contatto. D'altro canto, i fornitori non conosciuti corrono il rischio di scomparire dal mercato dopo un po' di tempo.

Materasso ad acqua prezzo

Se sapete già quale materasso volete comprare o volete comprare di nuovo lo stesso materasso, naturalmente potete farlo su Internet.

Qui troverete spesso prezzi più convenienti e una vasta gamma di prodotti.

Materasso ad acqua su Amazon

Naturalmente, non ci si può aspettare di ricevere buoni consigli da Amazon. Inoltre, molti dei modelli offerti sono prodotti senza nome, quindi non ci si può aspettare un servizio speciale o un'alta qualità. Ma troverete un'ampia scelta di modelli diversi a prezzi molto ragionevoli.

Unsere Gutschein-Tipps
Ti potrebbe anche interessare…

Se si acquista attraverso i link contrassegnati con "*", riceveremo una piccola commissione, ma non aumenterà il prezzo di acquisto. Al contrario: con il nostro codice di sconto potrete risparmiare.