Materasso in Lattice Naturale

Il materasso in lattice naturale - Consigli e confronto

Gli ultimi aggiornamenti: 23.03.2022 Tempo di lettura: 4 Minuti

I materassi in lattice naturale sono realizzati in gomma, una materia prima rinnovabile. Questi materassi naturali garantiscono un sonno sano e confortevole e a differenza di altri tipi di materassi -possono essere completamente riciclati in modo ecologico.

Gli svantaggi sono il prezzo piuttosto elevato e la difficile maneggevolezza dovuta all'elevato peso del volume. Tuttavia, un buon materasso in lattice naturale ha un valore immenso e una durata molto lunga.

Il nostro team attribuisce grande importanza alla sostenibilità. Per questo motivo siamo particolarmente entusiasti dei materassi prodotti in modo ecologico. Abbiamo già avuto qualche esperienza con i veri materassi naturali, come il recente materasso francese Kipli in lattice naturale.

Il materasso in lattice naturale

Vantaggi

  • sonno sano e riposante grazie ai materiali naturali
  • molto facile da pulire
  • senza polvere
  • non offre terreno fertile per batteri, acari e funghi
  • nessuna allergia nota
  • testato per sostanze nocive
  • produzione ecologica con poca energia
  • prodotto da materie prime rinnovabili

Svantaggi

  • peso elevato - maneggevolezza difficile
  • possibile odore di gomma iniziale
  • prezzo alto

L'acquisto di un materasso in lattice naturale - Che cosa controllare

  • Scegliere il lattice naturale al 100%, riconoscibile dal sigillo QUL.
  • Il materasso è testato per sostanze nocive?
  • Il peso consente una cura adeguata?
  • Il rapporto prezzo-prestazioni è giusto?
  • Il materasso ha una garanzia del produttore?

Le nostre proposte migliori

Ecologico

Kipli Materasso in lattice Kipli

Materasso in lattice naturale. Buona traspirabilità, ergonomia e alta densità dei materiali.

Il Kipli ha una densità molto elevata di 85 kg/m³. Ciò lo rende molto resistente: infatti, può essere utilizzato fino a 15 anni.

Durante la produzione, si presta grande attenzione alla sostenibilità.

Inoltre, il Kipli ha due diversi livelli di fermezza in un unico materasso.

Che cosa rende il materasso Kipli speciale 👇

Il nucleo del materasso Kipli è costituito da lattice naturale al 100% certificato Oeko-Tex. Il materasso ha un'anima biodegradabile: vengono, infatti, utilizzati solo materiali naturali. 🍃

Ha due lati con una durezza diversa: uno più morbido e uno più duro.

Durante il nostro test, abbiamo trovato il lato più morbido essere comunque abbastanza rigido, dato che non si sprofonda troppo. Il lato più duro, invece, è decisamente solido. 👇

Dunque, il materasso Kipli in lattice è "rigido". Pertanto, è adatto a chi cerca un materasso ortopedico e un sostegno al corpo adeguato. 

Sei di corporatura robusta? Pesi tanto? Sei molto alto/a? Dormi sulla pancia o sulla schiena? 

Se hai risposto sì anche solo a una di queste domande, il Kipli potrebbe fare al caso tuo. ✅

Il comfort su un materasso Kipli è molto elevato. 

La schiuma di lattice di alta qualità lo rende un materasso ortopedico ed ergonomico.

Il lattice naturale è adatto anche per problemi alla schiena e alle articolazioni, dato che offre un corretto sostegno alla colonna vertebrale. 

Il Kipli ha il vantaggio di avere una fodera facilmente sfoderabile e lavabile in lavatrice. 

In più, il materasso è anallergico e, grazie al fatto che è molto traspirante, anche antiacaro e antibatterico. 

La qualità ha anche il suo prezzo. Tuttavia, il costo pagato (che, tra l'altro, è detraibile) vale almeno 15 anni di buon sonno. 😴

Decisamente un buon investimento, soprattutto se acquistato online!

Un altro vantaggio è che si può provare il materasso per 100 giorni senza rischi. Infine, avrai 10 anni di garanzia. 👇

Compralo su Kipli*

Cosa rende il materasso naturale Kipli speciale

Il nucleo del materasso Kipli è costituito da lattice naturale al 100%. Ha due lati con una fermezza diversa: uno più morbido e uno più duro.

Durante il nostro test abbiamo trovato il lato più morbido essere mediamente solido e il lato più duro solido. Anche questo è dichiarato dal produttore. Grando il materasso in lattice naturale, si può decidere con che durezza dormire.

Il comfort del sonno sul Kipli è molto elevato. La schiuma di lattice di alta qualità ha ottime proprietà ortopediche ed è facile da usare su ossa e articolazioni. Pertanto il materasso in lattice naturale è adatto anche per problemi alla schiena e alle articolazioni.

Questa qualità ha anche il suo prezzo. Tuttavia il Kipli è molto più economico dei materassi Tempur. I prezzi del Kipli variano da € 690,00 per la taglia più piccola a € 1.470,00 per la più grande.

Un altro vantaggio è che si può provare il materasso per 100 giorni senza rischi.

Materassi in lattice naturale per la vostra salute

I materassi in lattice naturale sono realizzati in gomma naturale. Questo viene estratto dall'albero della gomma e schiumato con un processo speciale.

In questo modo si crea un sistema a camera d'aria con milioni di piccole bollicine, che non solo rendono il materasso particolarmente confortevole, ma garantiscono anche un ottimale ricambio d'aria ad ogni movimento.

Come materia prima rinnovabile, la gomma non è solo un modo ecologico di produrre materassi. Il materiale, inoltre, non contiene né solventi né ammorbidenti chimici ed è anche privo di CFC.

Per produrre un materasso in lattice naturale, è necessario solo un decimo circa dell'energia necessaria per produrre un materasso in schiuma fredda comparabile.

Quindi, acquistando un materasso in lattice naturale non si fa solo del bene a se stessi ma anche all'ambiente!

Lattice naturale - Il materiale

Il lattice viene prodotto dal latte di lattice mediante la schiumatura della gomma con uno speciale processo tecnico. Per il lattice naturale, la gomma viene estratta dalla linfa dell'albero della gomma e raccolta a mano in un processo di produzione delicato ed ecologico.

Purtroppo, esiste anche la gomma sintetica, che viene prodotta artificialmente e dalla quale vengono realizzati anche i materassi in lattice, qualcosa da tenere bene in mente.

Come si distingue il lattice naturale da quello sintetico?

Il termine lattice naturale non è protetto e quindi non è soggetto ad alcuna norma. Di conseguenza, alcuni fornitori pubblicizzano i loro materassi come materassi in lattice naturale anche se contengono solo il 20% della materia prima naturale.

In molti casi il resto è riempito con lattice sintetico. Quindi le apparenze possono ingannare!

Perché scegliere un biomaterasso?

Anche se alcuni materassi in schiuma fredda possono tenere il passo con un materasso in lattice naturale, in termini di elasticità puntiforme non sono elastici. Il materasso in gomma naturale combina tutte le proprietà che sono importanti per gli utenti:

  • Comfort
  • Stabilità
  • Traspirabilità
  • Elasticità del punto
  • Flessibilità

Un materasso in lattice naturale è la scelta perfetta se si apprezza un materasso ecologicamente sostenibile e un sonno confortevole e sano.

I biomaterassi in lattice naturale sono disponibili in queste misure

Materassi in lattice vegetale si possono trovare online e nei negozi in tutte le misure più comuni.

Di solito i materassi sono fatti a mano e vengono prodotti solo su ordinazione. Questo soprattutto per garantire che i materassi naturali non debbano essere lasciati in magazzino o se sì, solo per un breve periodo di tempo.

Se i materassi vengono realizzati individualmente su ordinazione di solito sono possibili anche in misure speciali e possono accomodare desideri speciali.

Le misure più comuni per i materassi in lattice naturale sono

I materassi naturali sono adatti anche per i bambini?

Sicuramente: sì! Materassi in lattice naturale e altri materiali puramente vegetali non sono disponibili solo per gli adulti, ma anche per bambini e neonati.

Dopotutto, cosa c'è di male a dormire nel modo più naturale e sano possibile fin da piccoli? Quindi potete anche scegliere un materasso naturale per i vostri piccoli senza esitazioni - a condizione che sia chiaramente esclusa un'allergia al lattice.

Quando si acquista un biomaterasso in lattice naturale o un'altra materia prima naturale, si dovrebbe considerare che si tratta di materassi più costosi che sono in realtà progettati per una lunga durata.

Di solito i bambini in particolare crescono rapidamente dal letto, quindi un materasso in lattice naturale non è necessariamente alla portata dei bambini.

Posso fare un materasso naturale da solo?

Poiché il lattice naturale richiede un processo tecnico speciale per la produzione, non è possibile realizzare un materasso di questo tipo da soli. Tuttavia, è possibile realizzare da soli un materasso con materiale di imbottitura naturale.

Tutto ciò che serve è un coprimaterasso spesso e circa 20-30 kg di fieno. Basta riempire il fieno nel coperchio fino a quando il materasso non ha raggiunto la durezza desiderata e chiuderlo bene.

Sebbene un materasso di fieno sia naturale ed estremamente economico da acquistare, richiede anche molta cura e deve essere messo all’aria quotidianamente per evitare la formazione di muffe. Ha anche un odore intenso - deve piacerti.

Dove si può acquistare un buon materasso in lattice naturale?

I materassi in lattice naturale possono essere acquistati sia nei negozi specializzati che nei negozi online.

Si noti che un materasso in lattice naturale è relativamente pesante (oltre 50 kg non è raro). Non è facile sollevare un tale materasso arrotolato in macchina e portarlo su per le scale.

Il peso è quindi un piccolo svantaggio di un materasso in lattice naturale.

In ogni caso, è possibile ordinare un buon materasso in lattice naturale su Internet senza problemi. Questo ha il vantaggio di periodo di prova di 30 o anche 100 giorni (come per Kipli).

Secondo la nostra esperienza, non basta provare a sdraiarsi su un materasso in negozio per poter fare la decisione giusta.

Un topper bio come alternativa?

Se avete già un materasso di alta qualità e vi sembra troppo duro, un topper in lattice naturale è una buona alternativa.

Infatti, migliora notevolmente il comfort di un materasso esistente e, come i materassi naturali, è realizzato con materie prime naturali al 100%.

Di solito i toppers hanno una fodera lavabile, in modo da poter essere sicuri di avere un'igiene sufficiente.

Un topper fornisce anche un buon supporto punto-elastico e quindi un maggiore comfort. Non è quindi sempre necessario acquistare un materasso nuovo.

Il topper del materasso in lattice naturale garantisce una buona gestione dell'umidità ed è adatto a chi soffre di allergie, in quanto non costituisce un terreno fertile per batteri e funghi ed è anche privo di polvere.

Come si smaltisce un materasso in lattice naturale?

Lo smaltimento di un materasso in lattice naturale non è molto diverso. Si decompone. Teoricamente, si potrebbe anche gettare nel compost dato che il lattice si decompone in modo del tutto naturale.

Questo è in netto contrasto con il materasso convenzionale. I materassi in schiuma, ad esempio, sono fatti di petrolio grezzo e vengono inceneriti dopo lo smaltimento.

Dovrebbe essere chiaro a tutti che questo non è rispettoso dell’ambiente.

Invece, già durante la produzione di un biomaterasso viene generato solo il 10% dell'energia richiesta dai materassi convenzionali.

Quindi, acquistando un materasso di questo tipo, si può dare un piccolo contributo al mantenimento dell'equilibrio ecologico.

Questo articolo è stato d'aiuto?
Fill out this field
No

Great! Do you have any questions or comments? We'd love to hear your feedback

What would have made it better? We'd love to hear your suggestions:

Ti protrebbe anche interessare…

    YES, PLEASE! >
    No, continue

    Acquistando attraverso i link contrassegnati con "*", riceveremo una piccola commissione, ma attenzione: NON aumenterà il tuo prezzo di acquisto. Al contrario: con i nostri codici sconto potrai risparmiare ulteriormente.