I migliori per il tuo sonno

Emma materasso test

Il materasso Emma: il resoconto della nostra valutazione (2020)

Gli ultimi aggiornamenti: 17.10.2020

Il materasso Emma Original, lanciato nel 2015, è stato uno dei primi modelli in Germania a rappresentare il principio americano del "one-fits-all" (un prodotto per tutte le esigenze).

Ciò significa che Emma dovrebbe essere il modello ideale per qualsiasi persona e posizione di sonno.

Infatti è disponibile solo in un'unica versione e con un solo grado di rigidità. Grazie anche ad una campagna di marketing del tutto originale, Emma è diventato uno dei materassi più conosciuti in Germania, particolarmente apprezzato dai più giovani.

Dopo una primissima valutazione nel 2017, il nostro team ha nuovamente testato l’Emma Original nell’ottobre del 2020. Ecco qual è stata la nostra esperienza con il materasso Emma:

Emma Original Materasso test
  • panoramic
  • Prodotto dell´anno 2020!
  • La composizione
  • Rivestimento
  • Rigidità
  • Il comfort
  • La termoregolazione
  • I movimenti
  • Profondità d'affondamento
  • Il servizio clienti
  • La nostra conclusione sull'Emma Original

Vantaggi

  • Molto confortevole, soprattutto per chi dorme sui fianchi e per le persone di peso medio o basso
  • Sensazione di morbidezza quando ci si sdraia
  • Massima elasticità e un ottimo adattamento alla forma del corpo
  • L’alta densità della schiuma
  • Perfetto per le coppie – materasso in grado di assorbire i movimenti
  • Con una buona regolazione termica, grazie all'Airgocell con celle aperte
  • Design accattivante
  • Possibilità di testarla per 100 giorni, con consegna e ritiro gratuiti

Svantaggi

  • Le maniglie potrebbero strapparsi se sottoposte a un carico pesante
  • L'Emma potrebbe essere troppo morbido per chi ama dormire su superfici rigide, ma anche per chi dorme a pancia in giù o sulla schiena

Emma Original: Prodotto dell´anno 2020!

Anche in Italia è stato apprezzato infatti l’Emma Original è stato eletto come prodotto dell’anno 2020!

Si passa un terzo della propria vita a letto ed è proprio per questo motivo che è super importante avere un materasso di qualità.

Eletto prodotto dell’anno 2020 in italia dopo molteplici test e 40 premi i materassi Emma e specialmente L’Emma Original è esattamente quello di cui hai bisogno per un ottimo riposo.

Prodotto 100% in Italia ma pensato e ideato in Germania, si è creata la combinazione perfetta per creare un materasso memory adattabile a tutte le persone da quelle più grosse a quelle più piccole.

Il materasso Emma Original garantisce un sonno eccellente in tutte le posizioni e un supporto del corpo e della colonna notevole. Sono questi i motivi che lo rendono miglior prodotto dell’anno 2020.

La composizione / i diversi strati

La composizione / i diversi strati
In primo piano sono ben visibili i singoli strati di schiuma del materasso Emma. / Foto: © Matratzencheck24

L'Emma è un materasso in schiuma il cui nucleo è costituito da una combinazione di schiume diverse.

Emma è realizzata con tre strati di materiale tra cui: schiuma Airgocell, schiuma viscoelastica e schiuma fredda.

Grazie a questa configurazione, gli strati di schiuma non solo garantiscono una buona aderenza al corpo e uno scarico della pressione, ma anche una certa stabilità e un buon sostegno.

La densità media di 57 kg/m³ ti garantisce di poter godere dei vantaggi del tuo materasso Emma per molti anni a venire.

La composizione / i diversi strati emma original materasso

La composizione / i diversi strati emma otiginal materasso

Il materasso naturale Kipli ha un peso volumetrico ancora maggiore. Con 87 kg/m³, il materasso in lattice naturale può essere utilizzato fino a 15 anni.

Kipli, oltre alle buone proprietà di riposo, dedica un'attenzione particolare anche alla produzione ecologica.

Rivestimento e manutenzione

Ecco cosa lo ha eletto anche prodotto dell’anno: la fodera.

La fodera del materasso Emma è composta da un robusto rivestimento laterale grigio e da un copriletto bianco a maglia fine.

Entrambe le coperture sono principalmente realizzate in poliestere (copertura superiore: 98% poliestere, 2% elastan / copertura laterale: 100% poliestere).

Rivestimento e manutenzione Emma Materasso
Ci è piaciuto molto la fodera del materasso Emma. È molto morbida e ha un intreccio a fori aperti per favorire la regolazione termica / Foto: © Matratzencheck24

Ci è molto piaciuto il rivestimento superiore del materasso Emma poiché è davvero morbido e può essere tranquillamente utilizzato anche senza biancheria da letto. Ancor di più, ha un intreccio a fori aperti.

Quest’ultimo favorisce il passaggio dell'aria, soprattutto durante l’estate. Inoltre, il rivestimento può essere rimosso e lavato a 60 gradi, particolarità molto apprezzata da tutti e non solo dalle persone che soffrono di allergie.

L'Emma ha quattro maniglie laterali che ti facilitano durante il trasporto.

Attenzione però a non tirarle troppo forte, perché nel nostro caso, una delle maniglie si è leggermente strappata durante lo spostamento.

C’è anche da dire che abbiamo dovuto portare il nostro materasso Emma su per una scala ripida.

Rivestimento e manutenzione emma original materasso

Rivestimento e manutenzione emma original materasso

Rigidità del materasso Emma Original

Abbiamo avuto una buona esperienza con il materasso Emma, trovandolo morbido e con una rigidità media.

Sulla nostra scala di durezza Matratzencheck24, lo classifichiamo quindi come un 4 su 10.

Ecco come abbiamo testato il comfort del sonno sull'Emma Original

I membri del nostro team descrivono la sensazione di essere sdraiati sul materasso Emma come "piacevolmente morbida". La sensazione di morbidezza che si percepisce da sdraiati è dovuta ai due strati di comfort della schiuma Airgocell e Memory che si trovano nella parte superiore. Entrambe le schiume hanno un'elevata capacità di adattamento e di scarico della pressione.

emma originale materasso misura della colonna vertebrale

Riteniamo che il materasso Emma risulti particolarmente piacevole nella posizione su uno dei lati del corpo.

Il materasso Emma offre alle persone che dormono sui fianchi una piacevole sensazione di sprofondamento grazie alla sua minore rigidità.

In questo modo, la colonna vertebrale rimane allineata in modo sano e il mal di schiena può essere ridotto. Inoltre, l'effetto ergonomico è sostenuto anche da una zona spalle integrata.

Per le persone che hanno un peso maggiore, da 90 kg in su, e amano dormire a pancia in su o sulla schiena, può essere che il materasso Emma sia un po' troppo morbido.

Questi gruppi di persone hanno spesso bisogno di un po' più di sostegno, soprattutto nella zona dell'anca e del bacino. Se ti ritrovi in questa categoria, potresti sfruttare il periodo di prova di 100 giorni per verificare se Emma faccia al caso tuo o meno.

materasso emma  originale prova materasso con persona da vicino

I materassi Emma sono quindi particolarmente consigliati per chi ha un peso medio basso e per chi ama le superfici più morbide.

Se sei tra gli utenti con un peso maggiore, ti consigliamo di fare affidamento su un materasso più compatto e con un livello di rigidità maggiore, di almeno 6 punti su 10 sulla nostra scala. (⇒ Clicca qui per le nostre recensioni)

La termoregolazione e il sonno

emma immagine termica originale del materasso
Persino la termoregolazione del materasso è convincente, non per niente è il prodotto dell’anno 2020.

In questo caso, lo strato di Airgocell e il rivestimento a fori fini riducono notevolmente l'accumulo di calore.

Si tratta di un elemento essenziale, visto e considerato che i materassi in schiuma viscoelastica hanno la tendenza a surriscaldarsi.

Ciò che conta è che non abbiamo sudato durante il nostro test, pur avendo dormito su Emma durante una giornata estiva di 25 gradi a Berlino.

La nostra immagine termica evidenzia che Emma immagazzina il calore solo nei luoghi in cui si trova la persona che sta dormendo e che il resto del materasso rimane a una temperatura confortevole.

Se però si cambia la posizione, si “raffreddano" di nuovo anche quello aree, grazie alla buona traspirabilità del materasso.

I materassi a molle interne hanno una regolazione termica ancora migliore. Ecco perché abbiamo confrontato in dettaglio i materassi in schiuma, come l'Emma, con i materassi a molle.

Al top della gamma: i movimenti sul materasso Emma

Persino il grado di assorbimento dei movimenti su Emma Original è abbastanza buono. In pratica, non si sentono affatto i movimenti del partner, il che ci ha abbastanza colpito.

Ne sono responsabili gli strati di schiuma che assorbono i movimenti e quindi li attutiscono.

Diagramma 1: Movimento di una persona dal peso leggero che dorme (60 kg)

Abbiamo simulato una situazione in cui una persona, dal peso leggero (60 kg) che dorme assieme a un partner, si giri più volte da una parte all’altra.

Come puoi vedere, il contatore è rimasto completamente immobile. Un risultato eccellente!

Diagramma 2: Movimento di una persona che dorme con un peso più alto (90 kg)

Qui abbiamo simulato un cambio di posizione durante il sonno di una persona con un peso maggiore. Il soggetto è passato dalla posizione prona a quella sul lato.

La leggera deflessione del dispositivo di misura mostra quanto sia buona la capacità di assorbimento del materasso Emma.

La schiuma Airgocell e quella viscoelastica assorbono perfettamente i movimenti, facendo sì che il materasso resti immobile.

Diagramma 3: quando si corica un’altra persona

Volevamo anche vedere qual è il comportamento del materasso Emma dopo l'oscillazione causata da una persona che viene a letto più tardi.

Il soggetto che fa la prova (di 60 kg) si è prima seduto sul materasso e poi si è sdraiato su un fianco.

Anche in questo caso il materasso ha assorbito bene i movimenti, quindi il dispositivo di misura non ha quasi registrato un’oscillazione.

Conclusione: ottima capacità di assorbimento del movimento da parte di Emma Original

I test che abbiamo effettuato dimostrano quanto sia buono il contenimento del movimento sul materasso Emma Original.

Grazie a una costruzione intelligente e realizzata a strati di schiuma di alta qualità, il materasso riesce ad assorbire i movimenti in modo tale che l'altra persona non si accorga di nulla.

Il risultato è che non sarai inutilmente svegliato ogni volta che il tuo partner si muove.

Ecco quanto siamo sprofondati nel materasso

Analizzando il grafico puoi vedere che i risultati ai nostri testi sono davvero ottimi. Abbiamo già visto questi valori in altri materassi che abbiamo testato.

Quel che conta però, è notare che persino il soggetto più magro sprofonda nel materasso.

In più, in nessuna delle posizioni di riposo esaminate, il soggetto si ritrova a sprofondare troppo o addirittura troppo poco. Emma è proprio la soluzione giusta per tutti.

Persona A (1,65 m / 62 kg) Persona B (1,79 m / 70 kg) Persona C (1,95 m / 85 kg)
Posizione supina 5 cm 6 cm 6,5 cm
Posizione sui fianchi 5,5 cm 6 cm 7,5 cm
Posizione prona 5 cm 6 cm 7 cm
Seduto sul bordo 7,5 cm 8 cm 9 cm
In piedi al centro 12 cm 12,5 cm 16 cm

Questo dimostra ancora una volta che l'Emma è un modello piuttosto morbido e che solo la persona con il peso maggiore sprofonda un po' più in profondità nel materasso.

È bene notare che questo accade soprattutto nella posizione sui fianchi, arrivando ad una profondità di 7,5 cm nella zona delle spalle.

Dobbiamo però evidenziare il fatto che in questa posizione, il soggetto ha un ottimo supporto nella zona addominale e nell'area dell'anca, che favorisce un sano allineamento della colonna vertebrale.

emma materasso prova in piedi

test di seduta sul materasso emma

Tuttavia, il materasso Emma potrebbe risultare fin troppo morbido per un soggetto con un peso maggiore.

Chi si ritrova in questa fascia di peso, deve decidere da sé cosa si prova a sdraiarsi e a dormire sull'Emma.

  • Le persone di peso leggero e medio affondano bene nel materasso.
  • Le persone che pesano di più, sprofondano forse troppo nel materasso Emma e dovrebbero quindi scegliere un modello più rigido.

La consegna e il servizio clienti

Il materasso Emma ti verrà consegnato entro 2-4 giorni lavorativi, avvolto nella plastica e custodito in una scatola compatta. Il tutto secondo il conveniente principio del "letto nella scatola".

Con la consegna inizia anche il tuo periodo di prova di 100 giorni. Durante questo periodo puoi testare tu stesso l'Emma e se non ti convince, decidere di rispedirlo senza problemi.

emma materasso in confezione di plastica

Tutto quello che devi fare è contattare il servizio clienti di Emma. Di conseguenza, il reso sarà organizzato e pagato dal produttore. È davvero semplice.

Non abbiamo avuto esperienze negative con il servizio clienti, a tutte le nostre richieste è stata data una risposta educata e soddisfacente.

La nostra conclusione sull'Emma Original

Il materasso Emma è un materasso di alta qualità, realizzato con schiume ad alta densità. Abbiamo molto apprezzato anche il connubio tra le schiume e il rivestimento. Dopotutto, è prodotto dell’anno 2020!

Secondo la nostra esperienza, raccomandiamo il materasso Emma soprattutto per le persone leggere o che hanno un peso medio-alto. Emma è la scelta ideale anche per chi dorme sui fianchi. In più, il materasso Emma non è un problema per le coppie, perché le schiume modulabili assorbono in gran parte i movimenti del partner.

Per le persone con un peso corporeo maggiore, e che sono soliti dormire sulla pancia o sulla schiena, Emma potrebbe risultare un po' troppo morbida soprattutto nella zona dell'anca e del bacino.

Le persone che preferiscono una superficie di sonno un po' più rigida dovrebbero invece sfruttare il periodo di prova.

Può anche darsi che si tratti di una semplice preferenza e che alcuni siano abituati a dormire su un materasso più duro, ma grazie al lungo periodo di prova, potrai testare il materasso a casa e poi decidere tu stesso.

Le alternative migliori al materasso Emma potrebbero essere il materasso Kipli. Nel loro caso, la superficie è ancora più rigida, il che li rende molto adatti a persone con un peso corporeo maggiore.

Comfort
Comfort

Materiale
Materiale

Odore
Odore

Traspirabilità
Traspirabilità

Trasferimento del movimento
Trasferimento del movimento

Reso
Reso

Rapporto qualità-prezzo
Rapporto qualità-prezzo

Comfort
Comfort

Materiale
Materiale

Odore
Odore

Traspirabilità
Traspirabilità

Trasferimento del movimento
Trasferimento del movimento

Reso
Reso

Rapporto qualità-prezzo
Rapporto qualità-prezzo

Se si acquista attraverso i link contrassegnati con "*", riceveremo una piccola commissione, ma non aumenterà il prezzo di acquisto. Al contrario: con il nostro codice di sconto potrete risparmiare.

coupons

Volete risparmiare sull'acquisto di un materasso nuovo? Ogni settimana raccogliamo gli sconti e i coupon apposta per voi.

Su di noi

Siamo un team internazionale da New York e Berlino. Dal 2016, con i nostri colleghi in Francia, Olanda, Italia, Inghilterra, Spagna e molti altri paesi ricerchiamo con passione tutto sui materassi. Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a dormire meglio. Ciaomat è un portale per i consumatori indipendente e gratuito al 100%.

categorie