Struttura Del Materasso
Il materasso IKEA Myrbacka è disponibile in una versione in schiuma di lattice ed una in memory foam .
Alla base di entrambe le versioni è presente una schiuma di poliestere.
Nella versione in lattice, Ikea utilizza lattice sintetico e un unico strato in schiuma di poliestere altamente elastica.
Nella versione in memory foam, è presente uno strato in schiuma di poliestere altamente elastica con l’aggiunta di uno strato di poliestere in gommapiuma.
Tuttavia, la sensazione è che la schiuma di memoria non si adatti bene al corpo.
Il rivestimento è una combinazione di cotone e poliestere che non ci ha particolarmente colpito: al tatto Il materasso appare inconsistente e non morbido.
1. Strato superiore in Memory Foam
Memory foam con un valore pari a 50 kg/m3 e quindi di buon livello.
2. Secondo Strato in Poliestere
Strato in poliestere altamente elastico con una densità piuttosto bassa (35 kg /m3), indice di una a qualità non certo alta.
3. Terzo Strato in Poliestere
Strato in poliestere con gommapiuma, con un valore di densità anche in questo troppo basso (28 kg/m3).
4. Rivestimento in Cotone e Poliestere
Il rivestimento del materasso consiste in una combinazione di cotone e poliestere. La copertura è molto sottile, in modo che gli strati di schiuma possano essere meglio "ventilati". Secondo il produttore è possibile lavare il tessuto di Myrbacka da una temperatura di 60 gradi.
Il nostro consiglio
Cura del materasso
La copertura del materasso IKEA Myrbacka è bianca. Anche il coperchio esterno è bianco. Il coprimaterasso è realizzato in una combinazione di cotone e poliestere.
L'uso di questi materiali promette una lunga durata nel tempo. La copertura è abbastanza sottile, il che rende più facile "arieggiare" gli strati di schiuma.
Secondo il produttore è possibile lavare il tessuto del Myrbacka a max. 60 gradi. Non ne siamo rimasti entusiasti.
Foto: © Ciaomat
D'altra parte, il coprimaterasso IKEA ha le maniglie Myrbacka sul lato. Purtroppo non tutti i produttori prestano attenzione a questo aspetto ma rende molto più facile spostare il materasso.
L'intenso odore chimico del materasso IKEA Myrbacka è un punto negativo. Un odore che si potrebbe ancora sentire dopo qualche giorno.
Durezza Del Materasso
Il materasso Ikea Myrbaka presenta una profonda contraddizione in quanto è certamente un materasso a durezza medio/alta ma stranamente non è universale: non tutti si troveranno bene.
Durante la prova infatti abbiamo notato che il materasso Myrbacka è adatto solo per persone piccole e leggere.
Per le persone più grandi e pesanti, il Myrbacka nella variante memory foam non convince. Non riesce infatti a distribuire e dalleviare la pressione sui punti nevralgici del corpo. Ciò dimostra una elasticità puntiforme non sufficiente.
Inoltre, abbiamo riscontrato difficoltà nel passare dalla posizione prona a quella laterale dato che si sprofonda sempre più nel materasso senza riuscire a bilanciare e distribuire la pressione.
Sorprende anche il fatto che l'uso di una schiuma di polietere più dura non possa dare una sensazione di stabilità e di compattezza.
Le persone più pesanti dovrebbero quindi optare per un modello diverso. Per quelle leggere invece, il materasso potrebbe essere un'alternativa economica a prodotti più costosi.
Bisogna tenere a mente, tuttavia, che il Myrbacka si ammorbidisce nel tempo e che il materasso non reagisce molto bene al calore e all'umidità.
Con il tempo, la schiuma e la già bassa stabilità del materasso si deteriorano enormemente. Dopo un po' di tempo ci siamo resi conto che si era formato un vuoto nel mezzo.
Abbiamo potuto testare la versione in lattice solo per un breve periodo di tempo, ma vogliamo comunque darvi una breve panoramica delle caratteristiche e condividere la nostra esperienza.
Il materasso in lattice è leggermente più morbido. Gli abbiamo dato un 4 e un 5 su 10.
Anche in questo caso, le persone più piccole e leggere godranno di un comfort di sonno medio, ma affonderanno anche più in profondità nel materasso rispetto al normale.
Ai nostri occhi, il materasso non sembrava molto stabile. Le persone più pesanti ci affonderanno letteralmente dentro.
Tuttavia, ciò che ha colpito nel breve periodo di prova del materasso in lattice è stato il fatto che apparentemente reagisce meglio al calore e all'umidità rispetto alla variante con schiuma a memoria di forma. Non siamo riusciti a rilevare un così forte deterioramento delle schiume.
Consegna e Assistenza Clienti
Spedizione e Consegna
Abbiamo ordinato il materasso IKEA Myrbacka online. Ci è stato consegnato arrotolato, sottovuoto con una copertura in plastica.
La consegna ha richiesto circa 5-7 giorni lavorativi e non è gratuita.
Prova e Reso
Ikea offre un periodo di prova di 90 giorni, al termine dei quali è possibile restituire il materasso ed è essere totalmente rimborsati.
Tuttavia la riconsegna del materasso deve avvenire in negozio oppure a pagamento tramite ritiro in casa.
Assistenza Clienti
Ikea gode di un eccellente servizio clienti sia online che telefonico. Potrete trovare tutte le informazioni del caso nella pagina web Servizio Clienti.
La nostra conclusione
In conclusione, possiamo dire che il materasso IKEA Myrbacka è molto più morbido di quanto pensassimo e nel nostro test non supera la media dei risultati.
Il materasso non è adatto a persone pesanti. Le persone leggere, invece, possono dormirci relativamente bene in tutte le posizioni di riposo. Ma anche quest’ultimi dovrebbero tener conto del fatto che il Myrbacka diventa ancora più morbido nel tempo!
Un buon vantaggio con tutti i materassi IKEA è il tempo di prova di 90 giorni durante il quale è possibile testare il materasso a casa in tutta tranquillità.
Se dopo il periodo di prova non sarete ancora convinti potrete semplicemente restituire il materasso a IKEA e avere un rimborso. Bisogna però tenere presente i termini e le condizioni di IKEA.
Un altro grande vantaggio è il prezzo basso. Rispetto ad altri produttori, i materassi IKEA sono notevolmente più economici. Tuttavia, IKEA non è un produttore specializzato nella produzione di materassi.